napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Quarti di finale: Spiccano Brasile-Belgio e Uruguay-Francia

Gli ottavi hanno regalato infinite emozioni ed esiti sorprendenti. Ai quarti spiccano Brasile-Belgio e Uruguay-Francia. L'Inghilterra affronterà la Svezia, la Croazia se la vedrà con la Russia

Nella giornata di ieri si è concluso il programma degli ottavi con la vittoria di misura della Svezia sulla Svizzera di Petkovic, e l’Inghilterra che ha avuto la meglio sulla Colombia solo ai calci di rigore. Non sono mancate le sorprese, una su tutte l’eliminazione della Spagna, che ai rigori ha dovuto lasciare i quarti alla Russia. Torna a casa anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che come il suo collega di ‘fama’ Leo Messi, non approda ai quarti. Bellissime gare. Ventiquattro gol realizzati e sfide avvincenti. Il 4-3 della Francia contro l’Argentina. Ma soprattutto il 3-2 del Belgio, che sotto di due gol contro il Giappone, compie una rimonta incredibile con gol vittoria al 94 esimo. Bellissima anche la gara tra Inghilterra e Colombia, conclusa ai rigori grazie al pareggio su azione d’angolo del colombiano Mina a pochi istanti dal triplice fischio finale.

A proposito di rigori. Tre delle otto partite si sono decise grazie alla lotteria dal dischetto. Portieri protagonisti, specie in Russia-Spagna dove Akinfeev neutralizza il rigore decisivo di Iago Aspas. Per non parlare dell’eroe croato Subasic, che alla Danimarca para tre penalty. Nella sfida di ieri tra Inghilterra e Colombia, altalena di emozioni anche in occasione dei calci di rigore. Dopo il rigore sbagliato da Henderson, la Colombia ha la possibilità di avvicinarsi alla qualificazione con Uribe, che però non riesce a fare meglio del suo collega inglese. Trippier fa gol, e Carlos Bacca sbaglia. Infine è Dier che manda l’Inghilterra ai quarti mettendo a segno l’ultimo tiro dal dischetto.

Da non dimenticare la vittoria del Brasile contro il Messico per 2-0, con le reti di Neymar e Firmino. La seleçao ha reso facile una partita che alla vigilia si presentava ostica. Ma gli uomini di Osorio non sono stati capaci di far vedere le cose positive fatte durante i gironi, un pò per demerito loro e un pò per meriti dei brasiliani. Questo il programma dei quarti:

Venerdì 6 Luglio ore 16

Uruguay-Francia

Venerdì 6 Luglio ore 20

Brasile-Belgio

Sabato 7 Luglio ore 16

Svezia-Inghilterra

Sabato 7 Luglio ore 20

Russia-Croazia

CONSIGLIATI PER TE