Joan Laporta presidente del Barcellona inserisce il Napoli nella nuova Superlega, ma De Laurentiis frena.
Joan Laporta, presidente del Barcelona, ha lanciato un vero e proprio “bombazo” parlando del futuro della Superlega, un torneo che potrebbe rivoluzionare il calcio europeo. Secondo lui, il Napoli sarebbe in fila per unirsi al progetto. Però, dalla parte del Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis non sembra ancora pronto a saltare a bordo.
Il Calcio Italiano si Interroga sulla Superlega
Il dibattito sulla Superlega sta scuotendo il calcio italiano. Alcuni club come la Roma hanno fatto sapere chiaro e tondo che non ci stanno pensando nemmeno. Questo ci dice che, nonostante l’ottimismo di Laporta, c’è ancora molta strada da fare prima che la Superlega diventi realtà.
De Laurentiis frena sulla superlega
Secondo quanto riporta il quotidiano Il Mattino, De Laurentiis è scettico sulla Superlega ma non contrario del tutto. Ascolta da tempo le posizioni dei “ribelli”, a Madrid è stato a lungo a colloquio con Florentino Perez. Ma più volte ha mostrato le sue perplessità, i suoi dubbi.
Prima della sentenza della Corte Europea aveva definito alla tv messicana la Superlega «una stupidità». Poi, dopo l’apertura dell’Unione Europea, ha pensato di frenare, per capire meglio le intenzioni degli organizzatori. Ma alla fine la sua posizione non è cambiata poi tanto. «La Superlega è stata una mossa sbagliata, che però ha sortito un cambiamento. Adesso bisogna fare un ragionamento serio. Ho parlato con Florentino e siamo d’accordo a mettere attorno a un tavolo alcuni veri imprenditori, non più e non solo presidenti nominali».
Il Napoli Aspetta prima di Decidere
Forse è stata questa piccola apertura al dialogo a far immaginare a Laporta il sì del Napoli al progetto Superlega. Sì che non c’è. Ieri la società ha glissato sulle parole di Laporta e non ha rilasciato dichiarazioni ma tutti ricordano che mai il presidente ha mostrato autentico entusiasmo nell’adesione al progetto.
Ma, è chiaro, De Laurentiis vuole un cambiamento per i tornei europei. Soprattutto nella ripartizione dei proventi da parte della Uefa ai club che, ritiene, prendano solo una parte minima dei guadagni.
UEFA Cambia le Carte in Tavola con la SuperChampions
Nel frattempo, l’UEFA non sta a guardare. Ha proposto una Champions League rinnovata, che alcuni chiamano già SuperChampions. Con questa mossa, l’UEFA spera di tenere i club legati a sé offrendo più soldi e una competizione ancora più avvincente.
Il Calcio Europeo alla Bivio
Quello che è sicuro è che il calcio europeo è a un bivio. La Superlega potrebbe cambiare le regole del gioco, ma non tutti sembrano pronti a seguire questa strada. Resta da vedere quale direzione prenderà il Napoli e come si evolverà questo tira e molla tra i grandi club e le istituzioni calcistiche.