Calcio Napoli

De Laurentiis pensa al futuro del Napoli: un nome in pole per la panchina

Scopri il nome preferito da De Laurentiis per la panchina del Napoli: Vincenzo Italiano in pole position.

Aurelio De Laurentiis, il presidente azzurro, sta progettando il futuro del Napoli e sembra avere un nome in mente per la panchina: Vincenzo Italiano. Questo è quanto emerge dagli ultimi retroscena del calcio partenopeo, analizzati dall’esperto giornalista Andrea Losapio nel suo editoriale su TMW.

Losapio ha esplorato le opzioni che il Napoli sta valutando in vista della prossima stagione agonistica, sottolineando che la squadra partenopea è la sola tra le big a essere convinta di apportare cambiamenti significativi. Secondo il giornalista, De Laurentiis avrebbe focalizzato la sua attenzione su Vincenzo Italiano come possibile allenatore per il Napoli.

Il presidente del Napoli non esclude altre opzioni e, secondo Losapio, ci sono anche i nomi di Thiago Motta, Francesco Farioli e persino Gian Piero Gasperini in lizza. Tuttavia, Italiano sembra essere il favorito di De Laurentiis per guidare la squadra nella prossima stagione.

“La verità è che solo il Napoli è convinto di cambiare. De Laurentiis ha in mente un nome in particolare, quello di Vincenzo Italiano. Poi ci sarebbero quelli di Thiago Motta, Francesco Farioli, forse anche Gian Piero Gasperini. La Roma probabilmente lo farà, ma se De Rossi arrivasse quarto in classifica, sarebbe poi semplice cambiarlo? La risposta, anche qui, è no. Anche se i Friedkin, appunto, fanno un po’ quello che pare a loro senza sentire la pressione della piazza”.

Attenzione anche alle altre squadra. Il giornalista ha evidenziato la stabilità della Lazio che, dopo un inizio complicato, sembra aver puntato al quarto posto. La Juventus, invece, potrebbe subire variazioni in base alle scelte di Allegri, mentre il futuro di Pioli alla guida dell’AC Milan resta incerto, pur trovandosi al terzo posto.

“La Lazio era partita male, mentre ora si è attrezzata per il quarto posto, la Juventus dipenderà da Allegri: può andare via comunque, anche con una vittoria, ma nessuno lo esonererà. Sarà una scelta sua dettata dal momento, dalla pancia e dalla voglia. Pioli è sempre in bilico, ma è al terzo posto senza particolari problemi e si vedrà con il percorso in Europa League. Questa è la situazione delle big che, di fatto, legano le medie: Atalanta, Bologna e Fiorentina. Partirà il domino o sarà il solito Gattopardo?”.