Le Interviste

CORRIERE. Napoletani delusi, De Laurentiis risponde: “la piazza non sa fare il mercato. Ecco la verità sui 30 milioni”

I tifosi Napoletani delusi dal calciomercato di Gennaio. Si aspettavano gli innesti giusti per continuare senza affanno il sogno scudetto. De Laurentiis risponde: “la piazza non sa fare il mercato”. Poi svela la verità sui 30 milioni.

NAPOLI.  De Laurentiis al corriere dello sport ha parlato soprattutto del mercato di Gennaio, che non ha visto il Napoli centrare gli obbiettivi prefissi. Ecco quanto evidenziato.

I tifosi Napoletani delusi dal calciomercato

«La piazza sa fare il mercato? Sa mettere in campo i calciatori? Li sa allenare? La piazza vuole fare la corrida, ma a me non va bene: vorrebbe sempre che fossero acquistati 3-4 campioni e, anche se il tifoso ha ragione e va rispettato perché è il nostro utente, è necessario farlo ragionare. Abbiamo preso Machach e fatto sottoscrivere precontratti per il prossimo anno a Ciciretti e a Younes, che non è qui per problemi familiari. Se butto via ora 30 milioni, questi soldi a giugno non li ho più da investire…».

Però mercoledì sera ha rilanciato fino a 30 milioni per prendere Politano.

«Vi spiego come è andata (prende il telefonino e mostra i messaggi e gli orari delle telefonate fatte e ricevute, ndr). Alle 21 mi chiama Giuntoli e mi dice che si è riaperta la trattativa con il signor Carnevali. Avevo cancellato Politano dalla mia testa perché due giorni prima, a margine delle elezioni del presidente della Figc, avevo provato a prendere Caprari dal Viperetta (Ferrero, presidente della Samp, ndr) per girarlo al Sassuolo, ma non era stato possibile. Alle 21.15 così chiamo Carnevali che mi dice di essere impegnato in una trattativa (Farias del Cagliari, ndr). Aspetto, aspetto e poi lo chiamo di nuovo: alle 21.57 mi arriva un suo sms con le condizioni dell’a­ffare ovvero prestito biennale a 8 milioni, più altri 20 da pagare negli anni successivi, più un altro milione di bonus in caso di scudetto, più il prestito di Ounas. Risalgo in ufficio e in 25’ prepariamo i contratti che inviamo via Pec. Tutti  firmati e a posto. Alle 22.47 ci arrivano due pagine di contratto di Ounas senza timbro e senza firma… Non faccio dietrologia e sono fatalista: evidentemente non era destino che Politano venisse a Napoli. E’ un bravissimo giocatore, e un bravissimo ragazzo che voleva la nostra maglia, ma può giocare a sinistra e a volte a destra. E noi cercavamo soprattutto un sostituto di Callejon che peraltro gioca sempre…»