Corriere dello Sport: “Anguissa e Gilmour, c’è posto per uno”

Juventus su Anguissa, la mossa di Giuntoli: Il Napoli fa muro

Il Napoli si prepara alla trasferta di Bologna con qualche interrogativo in mezzo al campo ma anche con due certezze assolute: Stanislav Lobotka e Scott McTominay. Come scrive Davide Palliggiano sul Corriere dello Sport, lo scozzese è di nuovo a disposizione dopo aver saltato la sfida contro il Milan, costringendo Conte a rivedere in extremis il piano gara. Intoccabile resta Lobotka, mentre per l’ultimo posto in mediana si apre il ballottaggio tra Billy Gilmour e Frank Anguissa.

La crescita di Gilmour.
Non più solo vice-Lobotka: Gilmour si è ritagliato uno spazio da titolare aggiunto, diventando prezioso e insostituibile. Domenica contro il Milan ha corso quasi 13 chilometri, risultando il giocatore più dinamico in campo, e ha servito l’assist per il gol numero 400 in carriera di Lukaku. Come evidenzia Palliggiano sul Corriere dello Sport, Billy è ormai un centrocampista completo, capace di adattarsi ai diversi ruoli e di sposare in pieno il metodo Conte. Il tecnico leccese, infatti, aveva puntato fortemente su di lui già dai tempi delle giovanili del Chelsea e l’investimento fatto dal Napoli la scorsa estate sta già dando ottimi frutti.

Il ritorno di Anguissa.
Ma occhio al rientro di Frank Anguissa. Dopo essere stato convocato senza scendere in campo con la nazionale camerunese, il centrocampista ha ritrovato minuti e condizione con oltre un’ora giocata contro il Milan. A tratti è sembrato di rivedere l’Anguissa dominante che a gennaio aveva vinto il premio di “Player of the Month” della Serie A.
Ora, con una settimana piena di allenamenti a Castel Volturno nelle gambe, Frank è pronto a contendere una maglia da titolare a Gilmour. Contro il Milan ha sfiorato il gol con un colpo di tacco, segno di una ritrovata brillantezza tecnica, anche se nel secondo tempo è calato insieme alla squadra.

La scelta di Conte.
Bologna è dietro l’angolo e Conte dovrà decidere: puntare sulla solidità e sulla corsa di Gilmour o affidarsi alla forza fisica e all’esperienza di Anguissa? Una decisione non banale, anche perché, come sottolinea il Corriere dello Sport, la corsa scudetto passa anche dalla capacità del Napoli di trovare continuità e infilare finalmente due vittorie consecutive, cosa che manca da troppo tempo.