Caos Juve rischia il blocco del mercato e il gruppo si sfalda. dai litigi nella notte Champions all’indagine Fifa. Sotto osservazione la cessione di Pogba
Di Angelo Rossi il Mattino
La Juventus perde i pezzi e anche la calma.
Sono destinate a sparire nell’oblio l’atmosfera soft e la compattezza che hanno spinto i bianconeri a conquistare l’ennesimo scudetto della loro storia. Colpa, naturalmente, della finale Champions di Cardiff, la settima persa nella competizione. Di sicuro, quella che ha lacerato più di ogni altra delusione l’armonia del gruppo. Fino all’appuntamento in terra gallese erano tutte rose e fiori. Compresa quella strana euforia, per non dire consapevolezza, nel sentirsi quasi campioni.
Le certezze della notte si sono dissolte nell’intervallo: pimpante e volenterosa la banda di Allegri fino al 45’, anime stanche e vaganti per il campo nel secondo tempo. E tutti a chiedersi: cosa sarà mai accaduto tra primo e secondo tempo? Gli addetti ai lavori hanno minimizzato, l’ad Marotta l ’ha buttata lì: «Si è discusso solo di cose tattiche».
Parole grosse e schiaffi
Sarebbero volate parole grosse e schiaffi, secondo la ricostruzione del quotidiano «La Stampa». Gli spifferi innalzano Bonucci a novello Masaniello: modi bruschi e spicci per far capire ad Allegri (suggerendogli alcuni cambi) e ai compagni che il sogno stava scappando via. Bonucci avrebbe provato a svegliare Dybala: ammonito dopo pochi minuti, l’argentino non toccherà mai palla, defilato, impaurito dalla statura degli avversari.
Poi se la sarebbe presa con il compagno di reparto Barzagli, dicendogli di fare maggiore attenzione dalle sue parti perché Marcelo stava facendo danni. Barzagli è tipo che non le manda a dire: pensa ai tuoi errori, perché non sei intervenuto sul gol di Ronaldo? Scende il gelo nello spogliato io: è il segnale che qualcosa si è irrimediabilmente rotto, più a livello di gruppo che di gioco. Infatti non ci sarà Juventus nel secondo tempo, la difesa imbarca acqua da Ronaldo. Ovviamente il difensore ha smentito la versione dei fatti resa dal giornale.
La Juve rischia il blocco del mercato
A vinovo nella serata di ieri piomba una novità imprevista: la Juve potrebbe essere punita dalla Fifa per irregolarità nella cessione di Paul Pogba al Manchester United. Secondo alcune fonti interne alla federazione mondiale, la Juve e il procuratore Raiola avrebbero infranto la regola della Tpo, la cosiddetta Third-Party Owner ship che vieta a un agente di essere comproprietario del cartellino di un giocatore. La società bianconera rischierebbe dalla semplice multa al blocco di una sessione di mercato.