“Ieri sono stato protagonista di una battuta proprio infelice. Il mio intento era quello di smontare lo stereotipo su Napoli e invece mi è uscita così male che l’ho rafforzato. Imperdonabile! Vorrei scusarmi dal profondo del cuore con tutti coloro che giustamente si sono offesi”. Chiede perdono per la sua frase infelice Davide Valsecchi, ex pilota di GP2, inviato della redazione di Sky Sport per tutte le gare del campionato di Formula 1.
Bisogna fare un passo indietro per capire i motivi di tali scuse. Valsecchi, volto di Sky Sport e Sky Motori, è stato in Belgio nel week-end per seguire il Gp di Spa. Durante la sua diretta, ad un certo punto si è reso conto di non avere il pass al collo, perché qualcuno gliel’ha sottratto. Arrabbiato per l’accaduto, l’inviato ha affermato: “[…] Intanto io ho perso il pass, voglio vedere poi come faccio a lavorare con te, ma qualcuno deve avermelo scippato. Poi dicono di Napoli, eh, ma secondo me anche qui in Belgio sono furbetti”.
Queste parole hanno scatenato una enorme polemica, giusta, perché Napoli non è sinonimo di furti. Come evidenziato in un nostro precedente articolo, i dati nazionali indicano diverse città del Nord con un maggiore numero di casi rispetto alla città del Golfo. Almeno Valsecchi, in questo caso, ha capito l’errore e si scusa pubblicamente con i napoletani che, però, non ne possono più di essere menzionati sempre per cose negative. Non se ne può più.