Torino-Napoli è il primo anticipo della 36ª giornata di Serie A. Spalletti vuole blindare il terzo posto, Juric promette battaglia.
Torino-Napoli si gioca sabato 7 maggio 2022 allo stadio ‘Olimpico Grande’ di Torino: calcio d’inizio previsto alle ore 15:00. il Napoli, dopo aver visto sfumare il sogno Scudetto complici i passi falsi compiuti contro Fiorentina, Roma (pareggio) ed Empoli, col roboante 6-1 sul Sassuolo ha blindato matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League. Il Torino, invece, è salvo da tempo ma tagliato fuori dalla corsa per un posto in Europa. Granata a 47 punti, azzurri a quota 70: all’andata, nel match giocato lo scorso 17 ottobre, Napoli-Torino è finita 1-0 con goal decisivo segnato da Victor Osimhen.
TORINO-NAPOLI: PROBABILI FORMAZIONI
Il Napoli dovrebbe scendere in campo contro il Torino con il 4-2-3-1. Il reparto difensivo sarà composto da Giovanni Di Lorenzo, Amir Rrahmani, Kalidou Koulibaly e Mario Rui.
Luciano Spalletti ha un solo dubbio in mediana: Fabian Ruiz e Stanislav Lobotka si contendono il posto per una maglia da titolare al fianco di Zambo Anguissa. Sulla trequarti, invece, ci sarebbe ancora una volta la conferma di Dries Mertens e, al suo fianco, Lorenzo Insigne e Hirving Lozano, unica punta Victor Osimhen.
Torinio privo dello squalificato Juric, ko sia Pjaca che Sanabria: Belotti guiderà l’attacco supportato da Praet e Brekalo, Pobega con Ricci in mediana, sugli esterni Singo e Vojvoda. In difesa c’è Izzo, tra i pali Berisha, confermato da Juric.
TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti. All. Juric.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.
DOVE VEDERE TORINO-NAPOLI IN TV
La partita di Serie A tra Torino e Napoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da DAZN. Per vederla in televisione, occorrerà scaricare l’app di su una smart tv compatibile, utilizzare console Playstation 4, Playstation 5 e Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast, oppure il TIMVISION Box.
TORINO-NAPOLI IN DIRETTA STREAMING
Per vedere Torino-Napoli in streaming servirà collegarsi al sito di mediante PC o notebook, o in alternativa scaricare l’app di su smartphone o tablet.
TELECRONISTA E SECONDA VOCE
Telecronaca del match tra il Torino ed il Napoli affidata ad Edoardo Testoni, con commento tecnico di Simone Tiribocchi.
10 CURIOSITÀ SU TORINO-NAPOLI
- Il Napoli non perde contro il Torino in Serie A dall’1 marzo 2015 (1-0 firmato Kamil Glik). Da allora in 13 sfide contro i granata i partenopei hanno ottenuto nove successi e quattro pareggi.
- Il Napoli ha vinto gli ultimi due confronti di Serie A contro il Torino, tenendo sempre la porta inviolata. Gli azzurri non mettono in fila tre clean sheet contro i granata nella competizione dal 1982.
- Il Torino ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide interne di Serie A contro il Napoli: tra le squadre affrontate almeno due volte in casa dal 2015/16 in avanti, contro nessuna i granata hanno raccolto meno punti nella competizione.
- Il Torino è imbattuto da sei partite di Serie A (3V, 3N) e tra le squadre attualmente nella competizione solamente il Milan non perde da più turni (13) . Dopo il successo sull’Empoli nell’ultimo turno, i granata potrebbero vincere due partite consecutive di campionato per la prima volta da gennaio (v Fiorentina e Sampdoria).
- Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime 11 partite di campionato. L’ultima volta che i partenopei non hanno registrato clean sheet per più gare consecutive in Serie A risale al 1997/98 (17 di fila tra le gestioni di Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).
- Napoli (10) e Torino (13) sono le due formazioni di questo campionato che hanno subito meno gol nei primi tempi. In particolare i partenopei non incassano una rete nei primi 45 minuti da tre partite (l’ultima v Fiorentina il 10 aprile).
- Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questa Serie A (25), sette dei quali sugli sviluppi di punizione indiretta (altro primato) – il Torino è però una delle due formazioni a non aver ancora incassato alcuna rete da punizione indiretta nel torneo in corso (al pari del Milan).
- Contro il Napoli sono arrivati i primi gol di Andrea Belotti in Serie A (doppietta il 24 settembre 2014, con il Palermo) – in totale sono cinque le sue reti ai partenopei nella competizione, l’ultima risalente però al 23 settembre 2018 (seguite da sei sfide a secco).
- Con la tripletta contro l’Empoli, Andrea Belotti si è portato a quota otto reti in questo campionato: potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol in tutte le ultime sette stagioni di Serie A – l’ultimo giocatore ad aver registrato almeno 10 reti in sette stagioni di fila è stato Antonio Di Natale (nove tra il 2006/07 e il 2014/15).
- Lorenzo Insigne e Dries Mertens hanno entrambi segnato sei reti contro i granata in Serie A: nella storia della competizione solo Luis Vinicio (nove) e Altafini (sette) ne hanno realizzati di più nelle sfide tra Torino e Napoli.