Mertens, Hamsik e Callejon sono ultratrentenni. Ancelotti svecchia e fa largo ai giovani. La prossima estate sarà molto calda sul mercato: proseguirà un cambio radicale del gruppo.
[better-ads type=”banner” banner=”81855″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Il Napoli prepara la rivoluzione sul mercato. Via Hamsik, Mertens e Callejon e largo a giovani di prospettiva. De Laurentiis non cambia la filosofia finanziaria del club. Il Napoli ha sistemato i primi affari per giugno. Niente nomi roboanti, la mission è svecchiare la rosa .
Siamo all’anno zero, scrive il Corriere dello sport, dalla prima «sontuosa», rivoluzionaria campagna acquisti di Rafa Benitez , che ha portato il Calcio Napoli nella dimensione europea che pareva uno step impraticabile: ma ora che se ne sono andati via sei anni, Callejon ne ha trentadue e anche Mertens e Hamsik ci arriverà a luglio, e intorno a loro altro è cambiato.
RIVOLUZIONE NAPOLI
E’ impossibile lanciarsi in previsioni, ma è assai semplice intuire gli sviluppi di un’estate che s’annuncia torrida intorno a Koulibaly e ad Allan, il mercato si concentrerà intorno a loro, dalle offerte che arriveranno e finiranno per assumere un valore non solo economico ma anche emozionale, e non semplicemente perché gireranno valutazioni astronomiche, per il club ma anche per i calciatori, umanamente solleticati da proposte che indurrebbero chiunque a vacillare.
LARGO AI GIOVANI
Il Napoli ha già cominciato a ricostruirsi avviando quel processo di ringiovanimento da Alex Meret (22 a marzo), Fabian Ruiz (23 ad aprile), Piotr Zielinski (appena 25 a maggio), Arkadiusz Milik (25 a febbraio), Amadou Diawara (22 a luglio), Adam Ounas (23 ma a novembre), fino a Sebastiano Luperto (23 a settembre).
Il Napoli che verrà sarà diverso, potrà appartenere più decisamente ad Ancelotti, inseguirà talenti che siano sempre in linea con la filosofia di una società che vuole essere protagonista e rispettare la propria natura finanziaria: Pablo Fornals (23 a febbraio) è in quell’opzione morale conquistata in epoca non sospetta, una quindicina di giorni fa; Hirving Lozano (24 a luglio) è l’estro da inseguire sgomitando nel caos concorrenziale che sorgerà; Federico Chiesa (22 a ottobre) il sogno che De Laurentiis vorrebbe gli fosse concesso, anche a carissimo prezzo ma senza dissanguarsi, da Della Valle.