Repubblica: “Napoli, scudetto della resilienza: ora con De Bruyne parte l’era dello spettacolo”

Conte - fonte lapresse - napolipiu.com
Il Napoli si prepara a difendere il tricolore conquistato al termine di un campionato in salita, in cui – come sottolinea Marco Azzi su Repubblica Napoli – la squadra non aveva l’organico più attrezzato, ma ha saputo superare i propri limiti con spirito di sacrificio, solidità difensiva e un’organizzazione impeccabile. Antonio Conte ha fatto di necessità virtù, costruendo una squadra operaia e vincente, anche a costo di sacrificare la brillantezza del gioco.
«Non volevate nemmeno soffrire?», aveva replicato il tecnico leccese ai tifosi più esigenti. Ma adesso è lo stesso Conte, come riporta Azzi su Repubblica Napoli, a chiedere un innalzamento dell’asticella. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha risposto con l’ingaggio-lampo di Kevin De Bruyne, simbolo di un Napoli che vuole essere più offensivo, più dominante e più spettacolare.
De Bruyne al centro del nuovo Napoli
Il centrocampista belga sarà il fulcro del gioco di Conte nella prossima stagione. Nonostante sul suo profilo social compaia ancora il Manchester City, De Bruyne ha già dichiarato: «Sono qui per dare il massimo e conquistare altri titoli», parole riportate ancora da Marco Azzi per Repubblica Napoli, che confermano la volontà del fuoriclasse di guidare un progetto ambizioso.
Dal 18 luglio, a Dimaro, inizierà la costruzione della nuova identità azzurra: più possesso palla, pressing alto, verticalizzazioni, e addio al pragmatismo forzato della scorsa annata. I gol mancati, specie da calcio piazzato, saranno colmati con la classe e la visione di De Bruyne.
Nuova mentalità e obiettivi di mercato
Nonostante il centrocampo conti già su Lobotka e Anguissa, il Napoli – sottolinea ancora Marco Azzi su Repubblica Napoli – è alla ricerca di un vero interditore per garantire equilibrio. In sua assenza, il palleggio prolungato sarà l’arma per neutralizzare le ripartenze avversarie.
Il ds Giovanni Manna è già al lavoro su più fronti per aumentare il potenziale offensivo: piacciono Darwin Núñez, Lorenzo Lucca, Federico Chiesa e Noa Lang, profili dinamici e in linea con la nuova visione tattica di Conte. Tra gli obiettivi imminenti anche il rinnovo di Alex Meret e l’assalto al difensore Juanlu