Ciro Venerato giornalista della Rai parla di Aurelio De Laurentiis e gli dà un “nove in pagella, arriva a dieci con lo scudetto”.
Il giornalista esperto di calciomercato della Rai ha fatto il punto sulle trattative del Napoli con Demme e Lukic in primo piano. Ai microfoni di 1 Football Station, Venerato dice: “De Laurentiis non ha mai fatto un passo indietro in questi anni”. La coerenza sembra pagare anche in termini di spettatori allo stadio: “Aurelio può essere oggettivamente simpatico o meno, ma professionalmente è un presidente che vale 9, come la sua gestione. Lo scudetto varrà il 10 in pagella, ma in tempi non sospetti, cioè nel 2004, in questa città non c’era nessun imprenditore che non ha avuto il coraggio di investire sul Napoli. Il romano De Lurentiis ha avuto coraggio. È sempre stato coerente con le sue idee manageriali, è stato positivo il fatto che fosse un patron più industriale. Un altro grande merito: non si è mai lasciato scalfire né dalla stampa né dai tifosi, ha investito sui talenti del futuro“.
Poi aggiunge: “Amo le persone che vanno controcorrente, Aurelio parlava del calcio del futuro 18 anni fa e la maggior parte dei provvedimenti si sono poi verificati. Mi auguro di assegnargli 10 in pagella a fine stagione, se dovesse vincere lo scudetto”. Quante possibilità ha il Napoli di vincere il campionato? “Questo è il primo campionato atipico, bisognerà capire quanti cambiamenti potrebbero esserci, data l’interruzione della Serie A. Considerato il percorso iniziale del Napoli, sono molto ottimista, anche se ho un’idea“.
Possibile cessione del club azzurro? “Sono certo che De Laurentiis resterà presidente prioritario della società. Non escludo che possa esserci poi una minoranza che si aggiungerà negli anni a venire. Ad oggi non risultano ipotesi avanzate circa l’acquisizione del paccchetto di maggioranza del Napoli, nè ho segnalazioni circa presunte volontà di De Laurentiis di cedere il club. È naturale che forse questo è il momento più bello della gestione di Aurelio, poi non conosco le sue future valutazioni legate al pacchetto di minoranza della società. Per molti anni De Laurentiis resterà presidente del Napoli, ad oggi non c’è nessuna intenzione di cedere il pacchetto di maggioranza“.