Napoli tra le città più pericolose del mondo. Lo scrive il The sun, il tabloid britannico distrugge l’immagine del capoluogo partenopeo .
Di Francesco Picone
Napoli tra le città più pericolose del mondo
Se non lo avessi letto non ci avrei creduto, l‘articolo del tabloid inglese THE SUN mi ha lasciato un senso di profondo turbamento. Napoli tra le città più pericolose del mondo allo stesso livello di Caracas, Mogadiscio, Manila etc.
BAD WORLD World’s most dangerous cities
Il tabloid apre l’articolo con una frase !”BAD WORLD World’s most dangerous cities“,non credo ci sia bisogno di traduzione, poi analizza successivamente le città più pericolose del mondo.
Su Napoli scrivono:
Regione per regione il sole va dalle strade infettate di Narcotici dell’America Latina alla capitale assassina del ‘Califfato’, guardando i pericoli che devastano le aree urbane del pianeta.
Napoli è famosa in tutto il mondo per i suoi legami con la criminalità organizzata.
I fatti di mafia a Napoli sono più frequenti che altrove. La città è la casa della più antica organizzazione criminale italiana: La Camorra.
La Camorra differisce da Cosa Nostra in Sicilia e dalla “Ndrangheta della Calabria”, non essendo un’organizzazione gerarchica.
Le bande camorriste sono conosciute come O’sistema, “The System” .
I rivali all’interno del sistema spesso si scontrano a causa del traffico di stupefacenti .
Una recente ondata di violenza nella città è stata causata da una gang di ragazzini, composta da bambini anche di dodici anni.
I ruoli di queste bande sono quello di mantenere le divisioni del territorio “posseduti” dai capi più anziani.
Tragicamente queste bande hanno un grande serbatoio di giovani che trascinano una vita di criminalità a causa della disoccupazione giovanile.
I giovani vedono la Camorra come un cammino verso le ricchezze, ma quel percorso è regolarmente disseminato di morte e galera.
La città ha una reputazione negativa in Italia . gli italiani usano una frase “vai all’inferno” è “va” fa Napoli “letteralmente significato”, va a Napoli.
Il tabloid britannico distrugge l’immagine del capoluogo partenopeo .
Cosa dire, l’immagine della nostra terra ancora una volta violentata da un’informazione approssimativa ed ignorante. I dati del ministero dell’interno indicano Milano, Torino e Roma come città più pericolose d’Italia, ma nell’immaginario collettivo è sempre Napoli la malafemmena della situazione . Un’etichetta che la città fatica a levarsi da dosso, nonostante sia stata la città più visitata del 2016 e abbia ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Ecco l’articolo integrale: THE SUN BAD WORD