Calcio Napoli

Mourinho al Napoli? De Paola: “E’ uno dei migliori al mondo. C’è da capire se ADL ha il coraggio di prenderlo”

Mourinho al Napoli: De Laurentiis pronto a scommettere sullo “Special One”? Le previsioni del giornalista Paolo De Paola.

Le voci che circolano attorno alla possibile nomina di José Mourinho come prossimo allenatore del Napoli stanno guadagnando sempre più terreno. L’esplosione della notizia è avvenuta durante un intervento su Radio Marte, dove il giornalista Paolo De Paola ha discusso apertamente sulla prospettiva di vedere il tecnico portoghese alla guida degli azzurri.

La notizia dell’esonero di Mourinho dalla Roma non ha sorpreso molti, ma il modo repentino con cui è stato gestito ha lasciato l’ambiente calcistico in fermento. Paolo De Paola, intervenuto durante la trasmissione, ha sottolineato la prevedibilità di tale decisione e ha chiarito che gli americani, proprietari del club capitolino, sono noti per la loro incisività quando i risultati non rispecchiano le aspettative. Secondo De Paola, Mourinho è stato licenziato nonostante una certa libertà concessa dalla società per esprimere le proprie opinioni.

“Mourinho nel futuro nel Napoli? Iniziamo col dire che il suo esonero era nell’aria: ci si aspettava un possibile addio alla Roma, che ha fatto un atto di forza. Il mister non se l’aspettava, a dire il vero, però la società si era legata al dito certi suoi modi di fare. Sono stati molto sbrigativi, nel mandarlo via, ma gli americani sono così: ti lasciano carta libera e puoi anche parlare male dei tuoi capi, ma se i risultati non solo quelli attesi, beh, può bastare un’email per dirti che sei licenziato”.

Mourinho al Napoli: una prospettiva intrigante

La discussione si è poi concentrata sulla possibilità di vedere José Mourinho seduto sulla panchina partenopea. De Paola ha elogiato il portoghese definendolo un “capopopolo”, capace di plasmare una squadra solida e resistente. Secondo il giornalista, Mourinho rappresenterebbe una scelta vincente per il Napoli, capace di costruire un gruppo con caratteristiche ben definite. L’esperto cronista ha inoltre evidenziato la personalità forte di Mourinho, ritenendola superiore persino a quella di Luciano Spalletti, l’ex allenatore del Napoli.

“E’ un capopopolo e potrebbe costruire una squadra più compatta e rocciosa, con caratteristiche ben precise. Per me, resta uno dei migliori al mondo e potrebbe essere una buona soluzione”.

La domanda chiave: De Laurentiis avrà il coraggio? La domanda che ora si pone è se il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, avrà la forza, il coraggio e la voglia di prendere una decisione così audace. Mourinho, con la sua fama di allenatore vincente ma anche di figura polarizzante, potrebbe rappresentare una “gatta da pelare” per il presidente azzurro. La scommessa su un tecnico del calibro di Mourinho potrebbe portare il Napoli a livelli più alti, ma non mancano le incognite.