napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Il Lotto ecco il terno di Totò

Smorfia napoletana, il terno di Totò

Il terno di Totò. Lo propone il gioco del Lotto in occasione delle celebrazioni per commemorare la memoria del principe De Curtis.

Di: Antonello De Biase

Arriva il terno di Totò: lo propone il gioco del Lotto, che sostiene la mostra «Totò Genio».

Ecco i numeri proposti: 2 («‘A livella»), 20 (la marionetta) e 68 («Vot’Antonio»).

Totò e Il Gioco del Lotto a Napoli, divenne grazie a Carlo di Borbone il gioco delle zitelle, che appartiene da sempre alla nostra tradizione e alla cultura Napoletana, non poteva non unirsi a questa straordinaria iniziativa.

I numeri, la Smorfia, il sogno e il Lotto stesso, sono stati spesso citati nei film di Totò:

Da Totò e i re di Roma (1951) nel quale l’archivista capo Ercole Pappalardo (Totò) muore per dare i numeri da giocare alla sua famiglia a Totò e Peppino divisi a Berlino (1961), nel quale celebre è la scena in cui la zia monaca suggerisce i numeri da giocare.

Giovedì 8 e 15 giugno il Lotto offrirà l’opportunità al grande pubblico di partecipare a due serate speciali ad apertura gratuita, con visite guidate al Maschio Angioino e al Convento di San Domenico Maggiore, per scoprire insieme curiosità e aneddoti legati al principe della risata.

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più