Varie-Calcio

Lotta Scudetto, Gianluca Pagliuca: “Sarà una lotta a due fino a maggio”

L’ex portiere dell’Inter, Gianluca Pagliuca, analizza la situazione e individua il valore chiave dell’Inter nella corsa per il titolo.

Nell’ambito della serrata competizione per la conquista dello scudetto, l’ex portiere dell’Inter, Gianluca Pagliuca, ha condiviso le sue previsioni esclusive sulla corsa titolata tra i nerazzurri e la Juventus. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Pagliuca ha analizzato la situazione attuale e proiettato la lotta fino a maggio.

L’Attuale Scenario della Corsa Scudetto

L’ex portiere ha tranquillizzato i tifosi, sottolineando che il campionato non si concluderà questa settimana, nonostante la posizione attuale dell’Inter dietro alla Juventus a causa di una partita da recuperare per gli impegni di Supercoppa. Pagliuca ha notato l’assenza di Calhanoglu, ma ha espressamente sottolineato la fiducia nel sostituto Frattesi, un altro nazionale di grande talento.

“Calma, il campionato in ogni caso non finirà questa settimana. E adesso l’Inter è dietro alla Juve perché deve recuperare una partita per gli impegni di Supercoppa. L’assenza di Calhanoglu, uno dei migliori centrocampisti europei, può pesare. Ma al posto di Barella giocherà comunque Frattesi, un altro Nazionale. Questo turno di campionato e il prossimo saranno importanti, ma non determinanti: Juve e Inter in ogni caso duelleranno fino a maggio”.

Il prossimo turno di campionato e quello successivo sono stati definiti importanti ma non determinanti da Pagliuca. Il duello tra Juventus e Inter si protrarrà fino a maggio, indipendentemente dall’esito di queste sfide. La Juventus, pur essendo una squadra di grande spessore, potrebbe essere disturbata dalla forte presenza dell’Inter, attualmente in corsa anche per la Champions League.

“È una sfida 50 e 50 perché l’Inter magari ha una rosa più larga e di qualità, però è in corsa anche per la Champions. E le energie nervose che spendi per affrontare l’Atletico Madrid non sono le stesse di una semifinale di Coppa Italia. La squadra di Inzaghi ha dimostrato di essere molto forte, ma sicuramente avere la Juve lì un po’ disturba… Mi immagino una lotta snervante fino alla fine”.

Secondo Pagliuca, l’Inter però ha un valore aggiunto e risiede in Lautaro Martinez. L’argentino è un top player e un trascinatore, essenziale per mantenere un ritmo vincente fino a maggio. Pagliuca ha sottolineato la preferenza per un approccio offensivo, enfatizzando l’importanza di segnare molto e contare su un bomber come Martinez.

“Lautaro. L’argentino ha segnato tanto e speriamo continui con questo ritmo fino a maggio. È un top, un trascinatore. E io resto convinto che, piuttosto che puntare a subire un gol in meno, sia meglio segnare molto e avere un bomber come lui”.