Rassegna StampaTutto Napoli

VERGOGNA. La Gazzetta, l’ombra del fuorigioco sulla rete di Mertens come Turone contro la Juve.

Mertens come Turone? la gazzetta dello sport analizza  la gara vinta dagli azzurri, mettendo in risalto L’ombra del fuorigioco sulla rete di Mertens.  Napoli bruttino secondo la rosea che chiama in gioco il Var, reo di non chiarire tutti i dubbi.

NAPOLI. La gazzetta dello sport, mai tenera con gli azzurri, analizza  in modo curioso Atalanta- Napoli. la rosea paragona il goal di Mertens a quello di Turone, ponendo sul banco degli imputati il VAR.

Mertens come Turone

Il goal di Mertens come quello di Turone?, per la Gazzetta si. Il giornalista della rosea ha proposto un paragone assurdo, sia per dinamica che per posizione, per suscitare dubbi sulla posizione del belga. Ecco cosa scrive:

C’è l’ombra del fuorigioco sulla rete di Mertens

Questione di centimetri, disse Dino Viola a proposito del gol di Turone. Nel frattempo sono passati quasi 37 anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è stata introdotta la Var, ma si continua a parlare di centimetri. Il gol di Mertens non passerà alla storia come quello di Turone perché a Bergamo non si giocava uno scontro diretto e mancano molte giornate alla fine. Però potrebbe avere un peso importante nella lotta scudetto, perché ha permesso a un Napoli bruttino di vincere in casa dell’Atalanta disinnescando una delle più pericolose trappole del suo cammino e perché questa era la classica sfida il cui l’equilibrio poteva essere spezzato solo da un episodio.

Il gol-non gol di Turone durante Juve-Roma di 35 anni fa. episodio chiave .

Mertens, questione di centimetri

Quindi bisogna partire da qui: al 20’ della ripresa su lancio di Callejon, Caldara si fa sfilare alle spalle da Mertens che punisce Berisha. Il belga, però, sembra avere (la certezza non c’è perché la telecamera non è in linea) un piede oltre la linea del fuorigioco: il guardalinee è un uomo, quindi è lecito che non se ne accorga. E la Var si astiene proprio perché manca la sicurezza assoluta che Mertens sia in posizione irregolare. Questione di centimetri, oggi come ai tempi di Turone in cui però non c’era la Var e allora speriamo che la tecnologia faccia altri progressi e che il protocollo si adegui in modo da dissipare sempre ogni dubbio almeno sulle situazioni oggettive come il fuorigioco.

La risposta migliore arriva da Pistocchi

Sembra quasi che molti giornalisti  si siano schierati contro il Var  sulla stessa frequenza della Juventus. Paragonare il fuorigioco di Turone, alla pozione di Mertens, presuppone una grossa dote di fantasia  ma anche un pizzico di pretestuosità. Nella giornata di ieri, nella quale quasi nessuno ha voluto celebrare il Napoli, dando risalto alla battibecco di Sarri e Insigne e all’assurda ricerca del fuorigioco di Mertens, è stato Maurizio Pistocchi fornire la risposta migliore.