Corriere dello Sport: “Raspa. Il Napoli maneggia oro”

Napoli in vetta con l'Atalanta: Raspadori stende il Venezia, Lukaku sbaglia un rigore

Giacomo Raspadori è uno dei protagonisti più brillanti della seconda parte del ritiro del Napoli a Castel di Sangro, come sottolinea Fabio Mandarini, inviato del Corriere dello Sport. Il campione d’Italia, tra i volti più rilevanti del quarto scudetto, sta vivendo giorni di sperimentazione tattica sotto la guida di Antonio Conte, che lo sta provando nel ruolo inedito di mezzala sinistra offensiva. Accanto a De Bruyne e Lobotka, Raspadori ha preso parte alle recenti sedute in un centrocampo a tre e potrebbe partire titolare nell’amichevole internazionale contro il Brest, in programma domani alle ore 18 allo stadio Patini.

Ma come riporta Mandarini sul Corriere dello Sport, questa fase di crescita tecnica convive con un’incertezza di fondo: il futuro del giocatore. Raspadori, infatti, è seguito con attenzione dall’Atletico Madrid, che ha avviato i contatti con i suoi agenti. Gli spagnoli lo monitorano insieme ad altri due profili, Enzo Millot e Nico Gonzalez, nell’ambito di un’operazione che potrebbe mutare gli scenari anche per il mercato del Napoli.

Una valutazione importante
Il club partenopeo, spiega Fabio Mandarini sempre sul Corriere dello Sport, valuta il cartellino del calciatore attorno ai 30 milioni di euro. Una cifra rilevante, proporzionata al valore del suo contratto (in scadenza nel 2028) e a un ingaggio che non tutti i club possono permettersi. Se dovesse partire, il Napoli cercherebbe sul mercato un centrocampista più offensivo per compensarne la versatilità e il peso tecnico-tattico.

Tra sogni e decisioni
La volontà del giocatore, evidenzia ancora Mandarini nel Corriere dello Sport, sarà determinante. A 25 anni, con il Mondiale nel mirino e la consapevolezza di quanto possa incidere nel gioco della squadra, Raspadori vuole continuità. Una condizione già toccata nella fase finale della scorsa stagione, quando – a causa dell’emergenza sugli esterni – si impose accanto a Lukaku sia nel 3-5-2 sia nel 4-2-3-1, risultando decisivo nella corsa al tricolore.

Il tempo stringe e il mercato non aspetta. L’Atletico riflette, il Napoli osserva, e l’amichevole contro il Brest potrebbe offrire ulteriori indizi sul destino di Jack Raspadori.