Carlo Ancleotti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Salisburgo. Il tecnico azzurro ha commentato anche la gara con la Juventus.
[better-ads type=”banner” banner=”105133″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Carlo Ancelotti in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Salisburgo ha parlato delle insidie della sfida di Europa League e del post Juventus.
Post Napoli-Juventus
“L’ambiente è sereno, siamo concentrati. Come contro la Juve la partita è importante, delicata. Vedo una squadra consapevole, che sa quello che deve fare. La partita non sarà semplice, di un profilo diverso rispetto alla Juventus.
Ci dobbiamo preparare sapendo che è una qualificazione e non sarà decisiva, sarà importante e vorremo indirizzarla. Questa è una squadra che tiene i ritmi alti, fa un calcio verticale e noi dovremo essere pronti“.
Le differenze tra Europa League e Champions?
“Quest’anno il lotto delle concorrenti è molto competitivo. Ci sono squadre di alto livello come Chelsea, Arsenal, Valencia e Siviglia. Il livello tecnico è quasi paritario alla Champions. Quello che cambia è l’attenzione dei media nei confronti dell’Europa League che man mano però sta acquistando grande importanza”.
Se ho parlato con Insigne?
“Non ho parlato con Insigne perchè non c’era bisogno di parlare. Solo chi tira i rigori li può sbagliare, lui si è preso la responsabilità e se la prenderà sempre”.
Come stiamo a livello fisico?
“Oggi stiamo bene e domani lo saremo ancora meglio, siamo dispiaciuti per il risultato contro la Juventus. Dobbiamo limare gli errori che sono stati fatti, ma la prestazione è stata molto confortante. La squadra è viva ed in salute. La partita contro la Juventus ci ha lasciato il rammarico per il risultato, ma mi sta piacendo molto come gioca il Napoli in questo momento, spero che ci siano ulteriori margini di miglioramento. Al momento non stiamo raccogliendo quanto di buono stiamo facendo“.
La gara di andata in casa?
“Dobbiamo giocare in maniera intelligente, il Salisburgo è una squadra molto aggressiva e veloce nel contropiede. Giocando in casa vogliamo comandare il gioco, ma dobbiamo essere attenti in difesa per non avere le sorprese“.
Ghoulam?
“Tutti sapete le vicende di Ghoulam, da ottobre è tornato ad allenarsi con la squadra, la sua condizione è in crescita, è un giocatore disponibile per giocare domani“.
Pali colpiti
Ancelotti ha aggiunto: “Tanti pali colpiti? Per dirla alla napoletana, San Gennaro non ci sta aiutando, dobbiamo migliorare ed essere più precisi, San Gennaro ha da occuparsi di cose più importanti. Il tecnico del Salisburgo dice che sono gentile e tranquillo? E’ il mio carattere, il calcio lo ritengo la cosa più importante delle cose meno importanti della vita“.
Il Napoli non vince le gare importanti?
“Abbiamo vinto partite importanti, abbiamo lottato contro squadre importanti facendo la nostra figura. Sul campo dobbiamo concretizzare di più quello che la squadra riesce a mostrare. La gara decisiva sarà quella di ritorno, quella di domani può solo indirizzare la qualificazione, un buon risultato può garantirci una gestione più serena della gara di ritorno, l’unica cosa certa è che non dobbiamo sottovalutare questo avversario”.
[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Il Napoli può ispirarsi all’Ajax?
“Il Napoli deve ispirarsi al modello Napoli, l’Ajax ha altre caratteristiche, l’Ajax cresce i giovani e poi li lascia andare, mentre il Napoli i giocatori bravi li sta sempre cercando di tenere. Real Madrid? Come tutte le cose i cicli finiscono, ora c’è la tendenza a vedere tutte le cose negative, hanno vinto 4 Champions negli ultimi anni”.