Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio: ha firmato un accordo triennale con la Figc. Nessun accenno alla clausola con il Napoli.
NOTIZIE CALCIO NAPOLI. E’ ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Dopo l’addio di Roberto Mancini, la Figc ha scelto l’ex allenatore del Napoli come successore sulla panchina degli Azzurri.
Spalletti ha firmato un contratto triennale con la Federcalcio. Il tecnico toscano, reduce dalla vittoria dello scudetto con il Napoli, inizierà il suo nuovo incarico dal 1 settembre 2023.
La presentazione ufficiale avverrà in occasione del primo raduno della Nazionale, in programma nei primi giorni di settembre presso il centro tecnico federale di Coverciano.
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha così commentato l’ingaggio di Spalletti: “Diamo il benvenuto a Luciano, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.
L’accordo con la Figc non fa menzione di eventuali penali da corrispondere al Napoli per liberare Spalletti dal contratto con il club partenopeo. Il tecnico inizia una nuova avventura sulla panchina della Nazionale con l’obiettivo di riportare l’Italia ai vertici del calcio internazionale.