Proteste degli ultras del Napoli spunta lo striscione fuori allo stadio Diego Armando Maradona.
Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli è stato il teatro di un gesto di protesta nella tarda serata di martedì. Uno striscione è stato appeso fuori dallo stadio, recante la scritta “Non c’è cella che tenga… saremo sempre a difesa della nostra terra”, accompagnata dalla frase “Napoli siamo noi”. Il messaggio sembra essere un chiaro riferimento alle decine di perquisizioni eseguite dalla Polizia di Stato nelle ultime ore, nell’ambito delle indagini sugli scontri tra ultras romanisti e napoletani avvenuti sull’Autostrada del Sole lo scorso gennaio.
Le indagini, condotte dalla Digos in collaborazione con la Direzione centrale della Polizia di prevenzione, si sono basate su decine di video girati dalle persone presenti in autostrada al momento degli scontri, oltre alle telecamere di sorveglianza presenti nell’area di servizio di Badia Al Pino. Trentatré tifosi sono stati identificati grazie alle immagini e la loro posizione è attualmente al vaglio degli investigatori. Ventuno di loro sono di Roma, dodici di Napoli e uno di Arezzo.
Lo striscione apparso fuori dallo stadio Diego Armando Maradona sembra essere un messaggio di solidarietà verso i tifosi napoletani coinvolti nelle indagini. La scritta suggerisce che i tifosi sono pronti a difendere la loro città e la loro terra, indipendentemente dalle conseguenze giudiziarie. È probabile che la vicenda continuerà ad essere seguita da vicino dalla stampa locale e nazionale, data l’importanza del calcio nel contesto sociale e culturale italiano.