Sacchi: “Conte sta facendo un miracolo con il Napoli”
L’ex tecnico Arrigo Sacchi ha espresso tutta la sua ammirazione per il lavoro svolto da Antonio Conte alla guida del Napoli. Intervistato da Il Mattino, ha sottolineato come la squadra azzurra sia diventata il riflesso del suo allenatore, dimostrando una mentalità vincente e una qualità di gioco che può portarla fino allo scudetto.
“Ho chiamato Conte subito dopo la partita con l’Inter, perché dovevo dirglielo: la sua squadra ha macinato gioco per tutta la partita. Sta facendo un vero miracolo”, ha dichiarato Sacchi, sottolineando la crescita del Napoli sotto la guida del tecnico leccese.
Il segreto del Napoli di Conte
Sacchi ha evidenziato come la squadra abbia sviluppato una forte identità grazie alla determinazione, all’umiltà e allo spirito di sacrificio:
“Questo Napoli si identifica nel suo allenatore, in quello che vuole. Ha trasmesso tutto se stesso alla squadra”
“Gli occhi che avevano in campo i calciatori azzurri sono quelli che conosco io. Perché Antonio è un mio amico”
“Ha fatto lui il mercato questa estate, scegliendo anche in base alle caratteristiche umane, non solo tecniche”
Sacchi ha poi paragonato il lavoro di Conte con quello che lui stesso svolgeva al Milan: “Prima di comprare Rijkaard, lo feci pedinare per due settimane. Oggi i dirigenti fanno ancora così?”
Lo scudetto è possibile?
Il Napoli si è avvicinato all’Inter, portandosi a meno uno in classifica. Sacchi ritiene che la squadra azzurra abbia tutte le carte in regola per competere fino alla fine:
“Hanno la stessa possibilità dell’Atalanta, forse anche di più”
“L’Inter resta leggermente favorita, ma il Napoli ha l’entusiasmo e la determinazione per arrivare fino in fondo”
“Se vogliamo, possiamo”, ha ricordato, citando proprio le parole di Conte.
Un Napoli da scudetto
Sacchi ha concluso elogiando il lavoro della società: “È un club con le idee chiare, che ha scelto un allenatore e lo difende sempre”. Un progetto che, secondo lui, potrebbe portare il Napoli molto lontano.
“Conte lo vogliono tutti, è normale. Ma lui sta benissimo qui. E il Napoli ha tutto per vincere”.
