Repubblica: Lo scudetto a mezzogiorno. Conte a Venezia con furore “Vale una finale Mondiale”

Salvione: "Ecco perchè Conte era arrabbiato. Ho una notizia su Raspadori"

Il Napoli si prepara ad affrontare un mezzogiorno di fuoco al “Penzo” contro il Venezia, in una sfida che per Antonio Conte vale come una finale Mondiale. Mentre l’attenzione di molti è rivolta allo scontro diretto tra Atalanta e Inter, il tecnico azzurro ha ribadito che il focus della squadra deve essere solo ed esclusivamente sulla propria partita.

Come riportato da Marco Azzi su Repubblica Napoli, Conte ha voluto mandare un messaggio chiaro alla vigilia della gara: «Mi aspetto di più da Lukaku, Politano, dal gruppo intero. Affrontiamo una formazione in salute, che proverà a giocarsi al massimo le sue chance, su un campo in cui sono state costrette a soffrire anche le grandi. Noi dovremo disputare una gara super ed è questo l’impegno che chiedo alla squadra».

Il tecnico leccese non ha dimenticato il blackout del Napoli nel secondo tempo a Como, un’altra gara giocata alle 12:30 che ha evidenziato le difficoltà della squadra in questo orario. Marco Azzi su Repubblica Napoli sottolinea infatti un dato significativo: nelle ultime due stagioni, gli azzurri hanno vinto solo una delle sei partite disputate a mezzogiorno.

L’assenza di Neres pesa ancora sulle scelte offensive, ma Anguissa e Mazzocchi tornano disponibili per la panchina. Conte sembra intenzionato a confermare l’undici che ha battuto la Fiorentina, con il modulo 3-5-2 e la coppia d’attacco Lukaku-Raspadori. In difesa, invece, Spinazzola dovrebbe spuntarla nel ballottaggio con Olivera.

«Nelle difficoltà siamo stati bravi a trovare sempre una soluzione – ha dichiarato Conte –. Mancano dieci partite e arriviamo con un bagaglio tattico ben assortito». Il Napoli dovrà quindi dimostrare di aver imparato dagli errori recenti e di avere la fame necessaria per continuare la corsa verso il titolo.

Se l’Atalanta dovesse fermare l’Inter, gli azzurri potrebbero trarne un grande vantaggio. Ma, come ha ribadito Conte, il Napoli deve pensare solo a se stesso. E a vincere contro il Venezia.