Calcio Napoli

Specchia: “Battere il Barcellona salverebbe una stagione orribile piena di errori. Kvaratskhelia rinato grazie a Calzona”

Dal trionfo di Kvaratskhelia all’analisi di Specchia: il Napoli punta a salvarsi da una stagione difficile contro il Barcellona.

Paolo Specchia, allenatore ed opinionista, ha gettato luce sulla situazione critica del Napoli in vista dell’importante sfida contro il Barcellona, svelando i retroscena della rinascita della squadra partenopea. Specchia ha analizzato la stagione del Napoli definendola “orribile”, ma ha evidenziato la possibilità di un riscatto contro il Barcellona.

“Questo Barcellona è alla portata del Napoli, anche se resta una squadra di altissimo livello”, ha dichiarato Specchia in diretta a Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport. L’allenatore ha sottolineato le similitudini tra le difficoltà difensive del Napoli e del Barcellona, ma ha anche indicato un calo di forma della squadra catalana come un’opportunità per gli azzurri.

“Pecca in difesa come gli azzurri, hanno molte difficoltà in comune. Però il Barcellona si sta spegnendo piano piano e questo potrebbe far comodo al Napoli. L’impresa non si può escludere, salverebbe una stagione orribile piena di errori. Arricchirebbe le casse del Napoli e di qualificarsi al Mondiale per Club, cosa che tutti ambiscono. Poi il campo dirà la sua”.

Specchia ha poi parlato della “cura Calzona” e dei miglioramenti evidenti, ma ha anche riconosciuto che la riparazione del danno causato dagli errori passati richiederà del tempo.

“La cura Calzona sta dando miglioramenti indiscutibili, però si vede che il danno era grosso e riparare ora porta via tempo. A volte questa squadra attacca in troppi e senza criterio, lasciando la difesa scoperta. I segnali positivi però ci sono, anche la corsa europea in Serie A si è riaperta”. 

La parte più entusiasmante dell’intervista è stata dedicata alla rinascita di Khvicha Kvaratskhelia. Specchia ha attribuito il merito della trasformazione del giocatore a Calzona, rivelando un lavoro approfondito e mentale con il georgiano. “Contro il Torino, Kvara è stato straordinario: non l’avevo mai visto così completo! E’ stato trascinante e speriamo che possa esserlo anche a Barcellona, nella speranza che Osimhen faccia poi il suo lavoro al fianco del georgiano”, ha concluso Specchia.

Il Napoli si prepara dunque a una sfida cruciale contro il Barcellona, con la speranza di riscattarsi da una stagione difficile grazie ai miglioramenti evidenti e alla rinascita di Kvaratskhelia sotto la guida attenta di Calzona.