Napoli, rivoluzione in arrivo: tra addii, colpi e De Bruyne, ecco il piano di Manna

Napoli, due colpi dall'Empoli: uno può arrivare subito

Sarà un’estate caldissima per il Napoli, che si prepara a un mercato lungo, ricco e strategico. Il ritorno in Champions League e l’aumento degli impegni ufficiali impongono una rivisitazione profonda dell’organico, sia dal punto di vista qualitativo che numerico. Tanti giocatori in uscita, altrettanti nomi sul taccuino del direttore sportivo Giovanni Manna, incaricato di costruire una rosa all’altezza delle ambizioni del nuovo corso firmato Antonio Conte.
Addii annunciati: chi lascia Napoli

Come riporta Tarantino sul Corriere dello Sport, l’elenco dei partenti è corposo. Non verranno riscattati Billing e Okafor, arrivati a gennaio da Bournemouth e Milan. Ai saluti anche Ngonge, Simeone, Natan, Lindstrom e Cajuste, già ceduti in prestito nella scorsa estate.

Folorunsho, passato alla Fiorentina a gennaio, non è stato riscattato. In bilico anche Mazzocchi e due colonne del centrocampo: Anguissa, fortemente corteggiato dall’Al-Qadisiya saudita, e Lobotka, su cui pesa una clausola rescissoria da 25 milioni. Lo slovacco piace in particolare all’Atlético Madrid.
Tra portieri, difesa e centrocampo: i piani del club

Alle spalle del confermato Meret, il Napoli cerca un nuovo secondo portiere: Scuffet è in stand-by, mentre Caprile potrebbe essere riscattato dal Cagliari. Ritorna il nome di Kepa del Chelsea, già seguito in passato.

In difesa, dopo il rinnovo di Juan Jesus e l’acquisto del giovane Marianucci dall’Empoli, il nome forte è Beukema del Bologna, ma resta in orbita anche Gatti della Juventus, la cui permanenza a Torino dipenderà dal prossimo allenatore.

A centrocampo, il sogno si chiama Frattesi. Piacciono anche Taylor dell’Ajax e Sudakov dello Shakhtar Donetsk: profili diversi, ma graditi al club. Su tutti, avrà voce in capitolo Conte, che definirà priorità e ruoli.
Attacco, fantasia e gol: da Zhegrova a Gyökeres

Sul fronte offensivo, il Napoli lavora su più piste. Il ds Manna ha in pugno Zhegrova del Lille e ha bloccato Jonathan David, fresco di svincolo proprio dal club francese.

Kang-in Lee, reduce dalla vittoria della Champions con il PSG, è seguito da tempo. Nel mirino anche Ndoye del Bologna.

Per il ruolo di centravanti, Gyökeres dello Sporting Lisbona è il sogno, ma il prezzo e la concorrenza lo rendono una pista molto difficile. Più accessibili le strade che portano a Darwin Núñez (in uscita dal Liverpool) e a Kean, reduce da un’ottima stagione con la Fiorentina e legato a una clausola da 52 milioni valida dall’1 al 15 luglio.

Tra i profili italiani, Lucca dell’Udinese e Bonny del Parma sono opzioni concrete e già monitorate da tempo.