Napoli, De Laurentiis show a Palazzo Petrucci: “Scudetto meritato, Conte ha fatto miracoli. Il calcio è in crisi”

Napoli, De Laurentiis show a Palazzo Petrucci: “Scudetto meritato, Conte ha fatto miracoli. Il calcio è in crisi”

Si è svolta nel pomeriggio, presso Palazzo Petrucci, la conferenza stampa di presentazione dei due ritiri estivi del Napoli, alla presenza del presidente Aurelio De Laurentiis e delle istituzioni locali di Trentino e Abruzzo. Il club partenopeo sarà infatti in ritiro a Dimaro Folgarida dal 17 al 27 luglio, per poi trasferirsi a Castel di Sangro dal 30 luglio al 14 agosto.
De Laurentiis: “Conte ha fatto un campionato della Madonna. Ma il calcio è malato”

La conferenza è iniziata con la proiezione di un video celebrativo dedicato alla vittoria dello Scudetto 2023/24, il quarto della storia azzurra. Subito dopo, il presidente De Laurentiis ha preso la parola:

«Le cose quest’anno sono andate benissimo, di lusso. Conte è stato bravissimo a gestire gli imprevisti, ne abbiamo avuti molti e lui ha sempre trovato le soluzioni giuste. Questo scudetto non è figlio della debolezza delle avversarie, come qualcuno ha detto: è stato un campionato durissimo, il più difficile di tutti. Basta con le bugie: tutte le squadre si sono rinforzate. La Roma con Ranieri ha vinto il suo scudetto personale. Bologna e Lazio sono stati fortissimi».

Il patron ha poi allargato il discorso al sistema calcio:

«Le istituzioni calcistiche non si rendono conto che il calcio è in crisi profonda. In Premier League si perdono 750 milioni di sterline all’anno, DAZN ha mollato la Francia, e ci sono campionati dove si vince con 20 punti di vantaggio. Serve una riforma vera. Io lo dico da anni: servono gli Stati Generali del calcio».

Inevitabile una battuta sul calciomercato:

«Non chiedetemi nulla sul mercato, non parlerò di trattative. I giornalisti hanno già scritto che abbiamo comprato 70 giocatori… Leggo tutto, mi faccio un sacco di risate. Diamo spazio oggi ai territori che ci ospitano».

Le istituzioni: “Il Napoli è una famiglia per noi”

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha sottolineato il legame con la squadra:

«Un ritiro che dura da 15 anni è un record in Serie A. Ringraziamo De Laurentiis per questa fiducia. Abbiamo investito in nuove strutture, anche per i tifosi, che ogni sera potranno assistere a spettacoli e film selezionati proprio dal presidente».

Il presidente dell’Apt Val di Sole, Luciano Rizzi, ha aggiunto:

«Chi viene da noi non è solo di Napoli, ma di tutto il mondo. Oltre il calcio, è nata una vera amicizia tra le istituzioni e la SSC Napoli».

Infine, il nuovo sindaco di Dimaro Folgarida, Marco Panciera, ha chiuso con un messaggio caloroso:

«Sarà il nostro 14º ritiro con il Napoli. Anche noi ci sentiamo parte di questo successo: forza Napoli, vi aspettiamo a braccia aperte».