Napoli-Bologna: tutti in piedi c’è il professor Fabian Ruiz
Fabian Ruiz in Napoli-Bologna è stato senza dubbio il migliore in campo, il suo gol ha aperto le marcature, poi le due reti di Insigne. La rete messa a segno da Fabian Ruiz contro il Bologna è qualcosa da far vedere e rivedere ai ragazzi della scuola calcio. Certo per fare quel tiro ci vuole anche il piede di Fabian ma la coordinazione, la leggerezza del movimento e la potenza del tiro è qualcosa di fantastico. Il movimento ad allargarsi di Lorenzo Insigne gli offre quello spazio e quel minimo di tempo giusto che permette a Fabian Ruiz di armare il suo sinistro micidiale.
Ruiz tre gol in campionato
Fabian Ruiz è tornato dopo la stagione 2020/21 da dimenticare ed un Europeo con la Spagna quasi sempre seduto in panchina. Dopo dieci giornate di campionato e tre di Europa League si può dare un primo verdetto sullo spagnolo che in estate per l’ennesima volta è stato molto vicino ad essere ceduto in fase di calciomercato . In tanti lo avevano eletto come sacrificabile, ma Aurelio De Laurentiis ha avuto il merito di non abbassare le pretese, riconoscendo a Fabian Ruiz quel talento cristallino che sta mettendo in mostra in questo campionato.
Fabian Ruiz è un altro di quelli che beneficia della cura Spalletti. Il tecnico pur utilizzando lo stesso modulo di Gattuso ha dato ordine alla squadra. Ha piazzato un fenomeno come Anguissa a guardia della mediana ed ha risolto il problema di quell’orribile buco centrale che spesso faceva prendere gol agli azzurri. Non è un caso che Rrahmani al termine della partita col Bologna sottolinei che il record della difesa del Napoli non è merito solo dei difensori, ma di tutta la squadra.
Il centrocampo fa filtro e questo è fondamentale. Azione a cui partecipa attivamente anche Fabian Ruiz, ma il professore del centrocampo del Napoli dispensa continuamente calcio. Spalletti lo ha voluto come regista del gioco partenopeo e non ci rinuncia quasi mai. Fabian Ruiz è stato protagonista con il Bologna, non solo per il gol fantastico, ma per il modo con cui dispensa temi e calcio. Ha capito quando bisogna accelerare e quando bisogna temporeggiare, ma soprattutto appena ha lo spazio calcia verso la porta avversaria. Non è un dettaglio da poco dato che lo spagnolo ha un sinistro micidiale da sfruttare ad ogni costo. Ma il professor Ruiz è cresciuto anche in fase difensiva. Beneficia della pressione di squadra e molto spesso è lui a mettere lo zampino sulla palla guadagnata dal Napoli. Insomma la cattedra del professor Ruiz ora è salda e nessuno può scalfirla.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli