ULTIME NOTIZIE SU NAPOLI

Napoletani indisciplinati? Ecco la grande risposta di Maurizio De Giovanni

de giovanni napoli indisciplinata

Lo scrittore Maurizio De Giovanni ritorna sulla questione dei napoletani presunti indisciplinati, rispondendo in modo sarcastico alle tante invettive.

I luoghi comuni sono sempre molto complicati da riuscire a confutare, lo si assiste in questi giorni dove dai media nazionali sembra esserci una voglia spasmodica di parlare male di Napoli e del Sud Italia. Pare quasi che non sia possibile che a Napoli si rispettino le regole e quindi bisogna fare di tutto per riuscire a trovare una qualsiasi fonte, magari anche una foto scattata ad arte, per riuscire a confermare il luogo comune. Basta pensare all’ultimo titolo di Libero, oppure ai tanti servizi delle tv nazionali in cui qualche accenno alla Napoli indisciplinata bisogna farlo.

Sulla questione è intervenuto anche lo scritto Maurizio De Giovanni che sulla sua pagina Facebook ha richiamato un pezzo di Repubblica dal titolo: ‘La Lombardia, obbligo di usare mascherine o coprirsi naso e bocca. Borrelli: io non lo faccio, rispetto le distanze’. Su questo titolo lo scrittore napoletano ha scritto: “Mentre a Roma in un mese la polizia locale ha elevato già 735 multe e svolto 420 mila controlli. A Napoli, venerdì, 5 multati rispetto ai 1.428 controllati.” Ops.

Sicuramente ci saranno delle violazioni anche nelle città partenopea, anche perché basti pensare che  nel Nord Italia dove la presenza del virus è più acuta ci sono persone che continuano ad uscire in maniera indiscriminata. Ma in ogni caso gettare in pasto alla gogna mediatico solo il Sud e la città di Napoli ha francamente stancato tutti. Così come ha stancato la necessità, perché di questa si tratta, di trattare solo marginalmente la cura Tocilizumab. Il farmaco è stato sperimentato a Napoli dal team di medici del Pascale e del Cotugno. Eppure nonostante gli ottimi riscontri positivi che emergono se ne parla pochissimo in tv, dove invece viene dato spazio a quel noto professorone del Nord.

 

Archivi