Il Mattino: Stadio, l’assist di Manfredi «Con il Napoli c’è sintonia»

La tavola è apparecchiata per il futuro del Maradona: sindaco Gaetano Manfredi, Aurelio De Laurentiis e il Governo, con il ministro Abodi, sembrano finalmente viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda. Come riporta Il Mattino, l’obiettivo condiviso è quello di ristrutturare lo stadio e riaprire il terzo anello, attualmente inutilizzabile.
Gli studi tecnici commissionati dal Comune dovrebbero concludersi entro il 30 aprile. “Stiamo lavorando e approfondendo soluzioni tecniche importanti – ha detto Manfredi a Radio Kiss Kiss Napoli – i primi dati ci danno fiducia: con interventi non eccessivi potremo ridare agibilità al terzo anello, chiuso da anni per eccessive vibrazioni”.
Rendere nuovamente operativo il terzo anello porterebbe la capienza del Maradona a circa 63mila posti, come evidenzia Il Mattino, consentendo al Napoli di continuare a giocare durante i lavori e limitando le perdite al botteghino. Sul tavolo anche la possibilità di una nuova copertura dell’intero impianto.
Gino Zavanella, l’architetto che assiste De Laurentiis, ha aperto a due scenari: mantenere la pista di atletica o eliminarla. “Se la pista restasse – ha spiegato – non bisognerebbe rifare tutto il catino. Ma De Laurentiis preferirebbe eliminarla per avvicinare il pubblico al campo e migliorare la visibilità”.
Nel caso si procedesse senza pista, la capienza aumenterebbe fino a 70mila spettatori, con un incremento del 30% degli incassi da botteghino, un’opzione che interessa molto al presidente del Napoli. I tempi previsti per i lavori, secondo Il Mattino, sarebbero comunque di circa 22-24 mesi, indipendentemente dalla scelta finale.