Le critiche di Ciro Ferrara a Mazzarri e i dubbi sul ruolo di Kvaratskhelia nel Napoli: analisi tattica e prospettive per il futuro della squadra azzurra.
Nell’ambito delle recenti dichiarazioni rilasciate a DAZN durante il programma ‘Super Tele’, l’ex difensore di Napoli e Juventus, Ciro Ferrara, ha espresso il suo punto di vista critico nei confronti delle scelte tattiche di Walter Mazzarri e ha sollevato dubbi sul ruolo chiave di Khvicha Kvaratskhelia nella squadra azzurra.
Ferrara ha iniziato analizzando le recenti prestazioni del Napoli, sostenendo come sembra esserci ancora confusione all’interno della squadra riguardo alla strada da percorrere.
“Al di là delle idee di Mazzarri, è importante che i giocatori sentano il cambiamento, che ci credano veramente. La sensazione è che ancora non si sia capito quale strada percorrere. Contro Fiorentina e Inter in Supercoppa e contro Lazio e Milan in campionato Mazzarri ha applicato la difesa a tre. Questo sembra il vestito che più gli sta addosso, da sempre”.
Particolare attenzione è stata riservata all’esterno Khvicha Kvaratskhelia. Ferrara ha manifestato dubbi sulla scelta di posizionare il giocatore in determinate situazioni di gioco, sottolineando che il georgiano eccelle maggiormente nel ruolo di esterno. Ferrara ha enfatizzato la necessità di avere un centravanti che sappia attaccare la profondità per permettere a Kvaratskhelia di sfruttare al meglio gli spazi.
“Kvaratskhelia sottopunta? Per me lui è bravo esterno. Nell’occasione che crea per Simeone nel primo tempo lui va via sulla destra e mette la palla in mezzo. Ha bisogno di un centravanti che sappia attaccare tantissimo la profondità affinché lui possa trovare degli spazi. Sinceramente il Kvara che conosciamo dà il meglio sull’esterno, poi è chiaro che ha qualità per giocare anche tra le linee, dipende dagli avversari”.