Tutto Napoli

Gazzetta: Caos diritti tv, De Laurentiis minaccia: “ritiro il Napoli dal campionato”

La Lega approva il bando dei diritti tv. Offerte entro il 22, spazio pure agli intermediari indipendenti. Cinque pacchetti: Roma in esclusiva. De Laurentiis minaccia: “ritiro il Napoli dal campionato”. Ecco cosa scrive la gazzetta.

Il bando dei diritti tv

Ci sono tre pacchetti principali, identici per le piattaforme del satellite, del digitale terrestre e degli Over the Top (Internet), con le partite interne ed esterne di 8 squadre, cioè tutte le big tranne la Roma: si tratta di Juventus, Inter, Milan, Napoli, Fiorentina, Lazio, Sampdoria e Spal, almeno secondo una simulazione su quest’anno. I pacchetti A, B e C differiscono solo nei diritti accessori: quello destinato a Internet è meno ricco (per esempio manca il bordocampo), cosa che giustifica il suo minor prezzo.

Caos diritti tv

I pacchetti del satellite e del digitale, infatti, valgono 250-270 milioni contro i 150-170 del web. Le altre 12 squadre, tra cui la Roma, ma anche Atalanta, Torino, Bologna, sono state spalmate nei due pacchetti esclusivi, D1 e D2, che sono destinati ad essere acquistati in coppia (le gare della Roma sono un po’ da una parte, un po’ dall’altra) e valgono assieme 300-320 milioni: chi li acquista potrà trasmettere in esclusiva solo gli scontri diretti tra le 12 squadre, quindi un big match come Juventus Roma sarà visibile anche sui canali dei licenziatari dei pacchetti A, B e C. Considerato che i diritti accessori valgono 60 milioni, il totale dei minimi d’asta arriva a circa 1050 milioni annui.

De Laurentiis minaccia: “ritiro il Napoli dal campionato”

Proprio il fatto che la Roma sarà su una sola piattaforma ha portato la dirigenza giallorossa, in assemblea, a chiedere con forza una parità di trattamento nel calcolo dell’audience, uno dei criteri per la distribuzione dei proventi tv: gli ascolti delle sue partite, così come quelli delle altre squadre in esclusiva, saranno riparametrati, come già è avvenuto in queste stagioni per altri club. Alla fine la Roma si è astenuta, come il Napoli il cui presidente De Laurentiis ha criticato aspramente la strategia messa in atto da Infront contestando il valore attribuito alla Serie A. «Ritiro il Napoli dal campionato», la sua provocazione.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.