Coronavirus NapoliNAPOLI NOTIZIE

Buoni spesa alimentari e farmaci, ecco come richiedere il bonus

I buoni spesa e farmaci sono beni acquistabili grazie ai fondi messi a disposizione nel decreto del presidente del Consiglio del 29 marzo 2019.

Per richiedere i buoni spesa alimentari e farmaci è necessario inoltrare una domanda al segretariato sociale del proprio territorio. Ogni comune è tenuto ad indicare l’ufficio a cui rivolgersi anche telefonicamente o via mail. Il budget messo a disposizione con un decreto del presidente del consiglio dei ministri e del ministro all’Economia, si cercherà di dare una prima risposta a tutte quelle persone che vivono in condizioni di estrema povertà, tanto da non avere nemmeno il cibo.

Queste iniziative sono state già anticipate da associazioni di volontariato e caritas, che hanno messo a disposizione pasti e derrate alimentari. Ma la risposta del governo in questo momento era quantomai necessaria per non lasciare indietro nessuno. I soldi messi a disposizione sono stati ripartiti in base al numero di abitanti di ogni singolo comune.

Bonus spesa e farmaci: i requisiti

Ecco tutti i requisiti per poter accedere al bonus spesa e farmaci:

  • residenza o domicilio nel Comune o Municipio in cui viene fatta la richiesta;
  • per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  • essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali;
  • per i nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, sarà cura dei servizi sociali stessi accertare lo stato di bisogno e procedere alla presa incarico;
  • di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato;
  • di non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito erogati da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza etc.). Solo in casi eccezionali è possibile procedere al contributo, a seguito della certificazione dei servizi sociali stessi.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.