Paolo Condò sulla corsa scudetto tra Inter e Napoli: “La giornata più strana dell’anno”

Condò: "Accusare i napoletani di razzismo è come accusare il Vaticano di satanismo"

Nel suo editoriale per Il Corriere della Sera, Paolo Condò ha analizzato la particolare disposizione delle partite della 31ª giornata di Serie A, concentrandosi sulla corsa scudetto tra Inter e Napoli. Il giornalista ha sottolineato come le due squadre si trovino a scendere in campo a ben 49 ore di distanza l’una dall’altra.

«La scansione delle partite di questa 31ª giornata è la più strana dell’anno – scrive Condò – perché le due candidate superstiti allo scudetto, Inter e Napoli, giocano a ben 49 ore di distanza. L’Inter ha terminato le sue fatiche a Parma sabato alle 19:45, mentre il Napoli scenderà in campo stasera alle 20:45 contro il Bologna.»

Condò ha spiegato i motivi di questa programmazione insolita: «Per l’Inter, la collocazione di sabato era obbligata: dopo il derby di Coppa Italia di mercoledì, la squadra nerazzurra è attesa martedì dalla gara d’andata dei quarti di finale di Champions League. In mezzo a un vero e proprio crocevia di impegni, non si poteva fare diversamente. Analogamente, il posticipo di Bologna-Napoli a lunedì sera è stato dettato dalla necessità di garantire il giusto recupero: il Bologna ha disputato la semifinale di ritorno di Coppa Italia martedì scorso, mentre il Napoli, ormai da mesi, gioca una sola volta a settimana.»

Una situazione, insomma, che aggiunge ulteriore pepe a una corsa scudetto già di per sé avvincente.