Tutto Napoli

Benitez: “Il Napoli può vincere lo scudetto, ho cercato di lasciare un’eredità. Così convinsi Higuain”

Rafa Benitez tifa Napoli per lo  scudetto, il tecnico spagnolo non dimentica i suoi trascorsi in maglia azzurra e svela alcuni retroscena.

Rafa Benitez, ex tecnico del Napoli,  ha parlato della corsa scudetto  in serie A, ai microfoni della Gazzetta dello Sport.  Benitez elogia il Napoli di Spalletti e rivela alcuni retroscena sulla sua esperienza partenopea.

BENITEZ E IL RAPPORTO CON NAPOLI

“Al di là dei trofei, ho sempre cercato di lasciare un’eredità ed è per questo che sono molto legato ai club dove ho allenato. Ma a Napoli sono rimasto più tempo rispetto a Milano. È una questione di ‘legacy’, come dicono gli inglesi”.

QUESTIONE DI PROGETTI

“Benitez affronta poi il tema del progetto, legato a un club: “Il calcio di oggi è molto diverso rispetto al passato. Ci sono squadre che spendono molto e la competenza di un allenatore è fondamentale. Tutto dipende da tempo e obiettivi, se sono realistici. A Napoli ho avuto l’opportunità di far crescere Koulibaly, Zapata e Jorginho, che oggi valgono più di 50 milioni. Il futuro è nella sensibilità di analisi dei big data, col mio staff ci lavoro da anni: bisogna trovare sempre qualcosa di nuovo prima degli altri”.

RETROSCENA HIGUAIN

“Come ho convinto Higuain ad accettare Napoli? In realtà fu semplicissimo – ride Rafa Benitez -. Avevamo già preso tutti gli stranieri più in gamba e Gonzalo Higuain si è subito fidato. Penso non se ne sia mai pentito”.

IL VECCHIO VICE

“In chiusura, qualche parola sul suo ex vice Fabio Pecchia, oggi primo in B con la Cremonese: “Pecchia? Sono molto orgoglioso del suo lavoro, lo ringrazio perché spesso mi cita come riferimento. Fabio è preparato, curioso. Non un “social media coach”, come ce ne sono tanti ma a me non piacciono. Spero mi offra una cena nel miglior ristorante di Cremona, magari per festeggiare la Serie A“.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.