Ha ragione Carlo Alvino quando parla di offesa all’intelligenza dei napoletani sulle assurde parole di Orsato in merito ai fatti arbitrali di Inter – Juventus del 28 aprile 2018. Ma per completezza storica allora non si trattò solo della mancata ammonizione di Pjanic.
ORSATO: TUTTI GLI ERRORI DI JUVENTUS – INTER DEL 2018
Al 5’ è ammonito Cuadrado per fallo su Perisic.
13’ passa in vantaggio la Juventus con Douglas Costa, ma la rete appare irregolare per la dubbia posizione di off side dello stesso giocatore bianconero. Sul cross proveniente dalla destra è più che sospetto il tocco di Matuidi che invaliderebbe la posizione di Douglas Costa.
18’ è espulso Vecino per fallo su Mandzukic. L’intervento di Vecino è duro ma non appare volontario. Orsato ammonisce giustamente l’interista, ma poi inspiegabilmente, si reca al VAR per rivedere l’episodio e quando ritorna sul campo da gioco espelle Vecino. Il fallo di Vecino era stato già visto e giudicato e per tale motivo il VAR non poteva intervenire.
Al 21’ è ammonito Pjanic per le esagerate proteste su un evidente fallo di Higuain ai danni di Rafinha. Al 28’ è graziato Pjanic, già ammonito, che rifila un pestone a Rafinha. Al 34’ Alex Sandro ferma fallosamente Cancelo nei pressi della propria area di rigore ma Orsato lascia proseguire l’azione.
39’ è perdonato anche Cuadrado che sull’altro vertice dell’area juventina ferma con un braccio l’incursione di Perisic.
VAR SI E VAR NO
Al 45’ è graziato col cartellino giallo Barzagli quando abbatte Icardi con un duro fallo ai limiti della propria area di rigore. L’intervento in scivolata, da dietro, è punito con la semplice ammonizione. Stavolta non interviene il VAR. 50’ interviene addirittura il VAR per invalidare un gol di Matuidi che era in fuorigioco di circa due metri e oltre.
52’ Orsato ammonisce Mandzukic per fallo su Skriniar. Al 56’ graziato ancora una volta Alex Sandro per fallo su Cancelo. 58’ scansa Orsato non ammonisce Pjanic.
L’intervento a gamba tesa sul petto, e le mani sul viso, di Rafinha è da cartellino rosso, ma inspiegabilmente Orsato proprio vicino all’episodio non estrae nemmeno il giallo per il già ammonito giocatore juventino.
Neanche stavolta Orsato si reca al VAR ma in compenso ammonisce D’ambrosio per proteste.
Al 62’ è dubbio l’intervento di Barzagli su Icardi in area di rigore juventina, ma Orsato non ricorre al VAR per rivedere l’episodio. Al 77’ è finalmente ammonito Alex Sandro per cumulo di falli fatti.
tavolta Orsato non gli perdona l’intervento su Rafinha. All’88’ giunge pure la beffarda ammonizione di Brozovic. L’arbitro che espelle Vecino e lascia in campo Pjanic, Barzagli ed Alex Sandro ammonisce Brozovic quando allontana allontana il pallone dopo il suo fischio.
Riproduzione consentita tramite citazione della fonte napolipiu.com