Ziliani punta il dito contro Orsato: “Come ha fatto Linetty, dopo 5 falli a non prendere gialli?”
Il giornalista Paolo Ziliani critica l’operato di Daniele Orsato in Napoli-Torino, accusandolo di aver graziato Linetty nonostante diversi falli da ammonizione.
Il giornalista Paolo Ziliani critica l’operato di Daniele Orsato in Napoli-Torino, accusandolo di aver graziato Linetty nonostante diversi falli da ammonizione.
CALCIO NAPOLI – Paolo Zilian i, noto giornalista de Il Fatto Quotidiano, non ha risparmiato critiche all’arbitro Daniele Orsato per la sua direzione di gara in Napoli-Torino . Nel mirino è finito in particolare il mancato utilizzo dei cartellini gialli nei confronti di Linetty .
Attraverso un post su X (la nuova piattaforma di Twitter), Ziliani ha sollevato un “indovinello” polemico: “Sapete come ha fatto Linetty a uscire dal campo al minuto 88 senza nemmeno un cartellino giallo dopo i quattro o cinque falli da ammonizione commessi, alcuni anche ravvicinati?”.
La risposta, ovviamente sarcastica, fa riferimento a un vecchio caso che ha fatto discutere: “Soluzione: Orsato era sempre troppo vicino all’azione”. Un chiaro richiamo alla famosa giustificazione data dallo stesso Orsato dopo l’episodio Pjanic-Rafinha in Inter-Juventus del 2018.
In quella circostanza, l’arbitro di Schio non espulse Pjanic nonostante un fallo da doppio giallo netto, adducendo come motivazione il fatto di essere “troppo vicino all’azione” e quindi di aver visto male il contatto falloso.
Un errore, quello, che secondo alcuni costò carissimo al Napoli nella corsa Scudetto 2017/2018 persa contro la Juventus di Allegri.
Ziliani sembra dunque voler sottintendere che Orsato abbia reiterato un atteggiamento permissivo inspiegabile nei confronti di Linetty, ammonendolo nonostante numerosi falli da cartellino giallo nel corso del match contro il Napoli.
Una critica piuttosto aspra all’operato del fischietto veneto, reo secondo il giornalista di aver condizionato la gara con la sua gestione troppo morbida dei cartellini, specie nei confronti dei giocatori granata.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli