Calcio Napoli

Var dopo Juve-Salernitana cambia tutto: più copertura di telecamere e SOAT

Var in Serie A cambiano regole e tecnologie, più copertura di telecamere. Il caso Juve-Salernitana spinge alla rivoluzione. L’ultima giornata di Serie A è stata avvelenata dalle polemiche per il fuorigioco di Bonucci, con Candreva che lo tiene in gioco ma le immagini non erano a disposizione del Var, come ha fatto sapere l’Aia. Mentre il presidente Iervolino si è detto pronto a rigiocare Juve-Salernitana, arrivano novità per il Var con la tecnologia SAOT (Semi-Automated Offside Technology) che avrà una componente umana e un’altra affidata all’intelligenza artificiale.

Var: fuorigioco automatico, cosa cambia

Ecco quanto riporta Gazzetta dello Sport sulle novità del Var: “Attraverso l’utilizzo di analisi all’avanguardia dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, il SAOT supporterà gli arbitri nella valutazione inerente all’“on” o all’“offside” partendo dalla posizione dei calciatori al momento del passaggio decisivo quasi in tempo reale e velocizzando decisioni e di conseguenza il gioco. Una bella rivoluzione che è andata in scena in finale di Supercoppa Europea Real Madrid-Eintracht Francoforte, in alcune gare di Champions (con altri sensori rispetto a quelli inseriti nel pallone) e che vivrà il proprio culmine al Mondiale in Qatar.
Il fuorigioco semi-automatico non permetterà che certe scene viste allo Stadium si possano ripetere: ed è per questo che esiste l’ipotesi che già nel prossimo mese – e quindi prima del Mondiale stesso – possa essere utilizzato nel campionato italiano. Ed è un’ipotesi che cresce sempre di più trovando oltretutto terreno fertile in un campionato che ha sempre fatto da campo-sperimentale per svariati passi in avanti che hanno avuto il dono dell’apporto tecnologico. Siamo nel campo delle ipotesi, certo, ma sempre più forti e concrete: la Serie A introdurrà la nuova tecnologia molto presto, forse già a ottobre, e non servirebbe un ulteriore intervento del “Board” perché sarebbe un arricchimento del Var che è già inserito nel regolamento“.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.