Repubblica: “Le notti insonni di Conte”
Il Napoli si prepara a vivere il suo sprint finale di stagione: lunedì sera contro l’Empoli al Maradona scatterà la prima delle sette “finali” decisive per inseguire ancora il sogno scudetto. Come raccontato da Marco Azzi su Repubblica Napoli, la squadra di Conte è attesa da un calendario sulla carta favorevole, con la possibilità concreta di consolidare la qualificazione europea e provare l’assalto al titolo, nonostante i tre punti di svantaggio dall’Inter.
La corsa verso il tricolore, tuttavia, sarà segnata ancora dall’emergenza infortuni e squalifiche. Il Napoli dovrà fare a meno, per la sfida contro i toscani, di due pilastri come Di Lorenzo e Anguissa, entrambi fermati dal giudice sportivo. Una situazione inedita per gli azzurri, che fino ad ora vantavano una “fedina penale” immacolata. Oltre alle squalifiche, preoccupano anche le condizioni di Spinazzola e Buongiorno, ancora alle prese con terapie, mentre McTominay — uscito acciaccato dal match di Bologna — sembra aver smaltito i problemi fisici ed è pronto per riprendere il suo posto in mezzo al campo.
Come riporta Repubblica Napoli, Conte sta valutando diverse soluzioni: la più semplice prevede il ritorno al 4-3-3, inserendo Mazzocchi o Spinazzola e Gilmour. Ma non è da escludere un possibile cambio modulo, magari con il 3-5-2 già sperimentato, che potrebbe rilanciare Raspadori in attacco, specie considerando la forma ancora precaria di Neres.
Nel frattempo, il Maradona si prepara all’ennesimo sold out stagionale. Con oltre 750mila presenze già registrate in campionato, la squadra potrà contare sull’ennesima spinta del suo pubblico, pronto a colorare Fuorigrotta di azzurro.
Europa e Champions sono virtualmente in cassaforte. Per lo scudetto, invece, servirà una volata perfetta. Il Napoli lo sa bene: sono rimaste sette finali per tentare il miracolo.
