“Napoli N Azione”
Un gruppo di attivisti napoletani, durante la notte cancella Piazza Garibaldi, Corso Garbaldi, cambiandone la toponomastica con nomi del Regno delle due Sicilie.
lo si apprende dal sito XXI SECOLO , cin un articolo a firma di Claudia Camillo.
Scrive la giornalista:
Stamattina, martedì 12 maggio 2015, Piazza Garibaldi e Corso Garibaldi sono come sempre affollate da studenti e lavoratori diretti ognuno ai propri doveri. Mentre alcuni sono solitamente passeggeri distratti e pensierosi, altri, più attenti, hanno potuto notare una cosa singolare: la Piazza e il Corso dedicate a Giuseppe Garibaldi non esistono più.
Quando è successo il cambio di nome di due delle zone in cui si snoda la vita principale della città? A quanto pare, è avvenuto tutto durante la notte. Un gruppo di attivisti, segnato sulle targhe come “Napoli N Azione”, che già in passato aveva tappezzato la Piazza con cartelli e fogli di carta con i nuovi nomi da dare alle strade, ci riprovano questa volta più aggressivi che mai. Infatti, al passante più attento non è sfuggito il dettaglio di quelli che paiono dei veri e propri blocchi di marmo, sovrapposti ai precedenti, di cui si vuole cancellare nome e storia e ridare una toponomastica che riporti al Regno delle Due Sicilie.
Così stamattina, per i napoletani più attenti, Piazza Garibaldi e Corso Garibaldi sono diventate Piazza della Ferrovia e Corso Ferdinando II Re di Napoli, destando sicuramente curiosità e fantasia ma anche un ennesimo segno d’insofferenza di tanti cittadini che alle difficoltà “italiane” preferiscono guardare a un passato più Reale e florido per il territorio.
foto di : XXI SECOLO.IT