Napoli show, Lukaku e McTominay dominano: il sogno scudetto è ancora vivo

NAPOLI – Tre gol per tornare a -3 dall’Inter e rilanciare le ambizioni scudetto. La risposta del Napoli di Antonio Conte non si è fatta attendere: al Maradona, davanti a 51mila spettatori, gli azzurri superano con autorità un Empoli coraggioso ma troppo scoperto. Protagonisti assoluti: Romelu Lukaku e Scott McTominay, la nuova coppia d’oro della fase offensiva partenopea.
Come racconta Raffaele Auriemma su Tuttosport, il successo era l’unico risultato possibile per tenere il passo della capolista, reduce dalla vittoria contro il Cagliari. Nonostante le assenze pesanti di Buongiorno, Di Lorenzo e Anguissa, Conte ha saputo costruire un Napoli solido, maturo e cinico.
Il vantaggio arriva al 18’: Lukaku difende il pallone da due avversari e serve McTominay in corsa. Lo scozzese, lasciato libero di avanzare, conclude con freddezza per l’1-0. «Una scarica di destro che Vasquez non riesce a deviare», scrive Auriemma. L’Empoli reagisce, sfiora il pari con Esposito da centrocampo, ma Meret risponde con una deviazione plastica che tiene avanti gli azzurri.
Nella ripresa, ancora Lukaku: servito da Olivera, batte Vasquez sul primo palo per il 2-0 e fa esplodere lo stadio. Passano pochi secondi e il belga inventa un altro assist per McTominay, che firma la sua personale doppietta. È l’ottavo centro stagionale dello scozzese, che supera così il suo record realizzativo con il Manchester United. «Fin da bambino sogno di vincere un campionato», ha dichiarato a fine gara. «Con Romelu in squadra è tutto più semplice».
Il Napoli continua ad attaccare, sfiorando il poker ancora con McTominay (palo) e Lukaku, che calcia a lato su assist di Neres. Unico neo, l’infortunio muscolare di Juan Jesus, sostituito da Rafa Marin.
«Abbiamo giocato un secondo tempo straripante», ha dichiarato Conte nel postpartita. «Dobbiamo dire grazie a questo Napoli che sta mantenendo vivo il campionato». E in effetti, il Napoli visto ieri è sembrato ritrovare la brillantezza dei tempi migliori. Il distacco è ridotto, l’Inter è avvisata.