Calcio Napoli

Napoli, la Champions mancata costa 70 milioni: il prezzo dell’esclusione

Secondo il Mattino il Napoli perde almeno 70 milioni senza Champions. Mancati introiti UEFA, premi e incassi.

 

Il Napoli paga a caro prezzo l’assenza dalla Champions League. Secondo Il Mattino, il club azzurro rischia di perdere una cifra astronomica.

L’esclusione dalla massima competizione europea non è solo una ferita all’orgoglio, ma un vero salasso economico:

“Il Napoli senza la Champions – che quest’anno ha cambiato la formula – perde almeno 70 milioni di euro tra introiti Uefa (solo la partecipazione a questa edizione della Champions valeva 20,3 milioni di euro), eventuali premi per i risultati, market pool.”

Il quotidiano sottolinea l’entità della perdita:

“Per intenderci, nell’anno dei quarti di finale, solo dall’Uefa il Napoli ha messo in cassa 88 milioni di euro.”

Europa League e Conference non bastano a colmare il vuoto:

“Partecipare all’Europa League, considerando un eventuale accesso quando meno agli ottavi, avrebbe garantito una ventina di milioni. Un eventuale scenario da finale avrebbe al Napoli circa 35 milioni di euro soltanto in termini di introiti e premi.”

Insomma, per le casse del Napoli è una bella botta. De Laurentiis dovrà fare i conti con un bel buco nel bilancio. E i tifosi? Beh, oltre a non vedere la propria squadra sfidare i giganti d’Europa, dovranno forse dire addio a qualche colpo di mercato.

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno si sarebbero rimpiante persino le trasferte a Bratislava o Bucarest? Il calcio, si sa, è fatto di alti e bassi. Ma questo “basso” per il Napoli ha il sapore amaro di 70 milioni svaniti nel nulla.