La sfida tra Napoli e Juventus continua.
Di Giuseppe Libertino
Prosegue il testa a testa, e se cosi sarà fino al giorno di Juventus – Napoli all’Allianz Stadium di Torino non sarebbe male.
La Juventus approfitta degli errori ‘mentali’ del Chievo, il Napoli soffre non poco col Bologna per tornare in testa al campionato. Verdi, nell’anonimato, lascia subito il campo per infortunio, Don Rodrigo Palacio comincia una grande sfida con Reina.
Lo spagnolo dice no una volta su due all’argentino con un grande intervento è il Bologna passa in vantaggio.
Ma gli azzurri si rimboccano le maniche, è determinato e con i suoi campioni cominciano a puntare il Bologna mai domo che ci prova senza paura. Un’autorete di Mbaye su cross di Mario Rui riordina il match e pareggia la rete iniziale di Palacio. Pesa l’assenza di Albiol, Chiriches balla ed anche la difesa azzurra. Ma la forza offensiva dei partenopei che preme ai fianchi degli avversari prima o poi li fa crollare.
Un rigore generoso assegnato dall’arbitro Mazzoleni ai padroni di casa e del campionato apre la strada: Callejon va giù e Mertens non si ferma più. Il belga due volte di destro stende il Bologna e firma il controsorpasso alla signora bianconera. È il quinto successo degli azzurri sui bolognesi nelle ultime cinque sfide. Rigore di destro, capolavoro a giro di destro, Mertens è tornato e fa sul serio.
La Juventus è avvertita.
57 a 56, punto a punto: il duello è entusiasmante. Le coppe come sempre ci daranno le prime sentenze su questa grande sfida del campionato italiano. L’unico in Europa ancora ‘vivo’.
La Juventus giocherà in settimana la prima semifinale di coppa in casa dell’Atalanta, il Napoli potrà preparare senza alcun impegno settimanale la sfida al Benevento per tenere in pugno la testa della classifica.