Calcio Napoli

Festa Scudetto, Manfredi: “Sarà a numero chiuso dopo la tragedia di Torino”

A proposito della festa Scudetto, Gaetano Manfredi dichiara che sarà a numero chiuso dopo gli eventi di Torino

La macchina organizzativa per la festa Scudetto è partita già da settimane. Onde evitare che accadono situazioni spiacevoli, il Comune di Napoli e le forze dell’ordine stanno predisponendo le migliori soluzioni al fine di consentire a tutti di festeggiare il tricolore, con le giuste precauzioni. Da questo punto di vista ha fatto scuola la tragedia di piazza San Carlo a Torino, riferimento ai fatti avvenuti la sera del 3 giugno 2017, a Torino, nell’omonima piazza della città.

La tragedia di Torino ha cambiato le regole di ordine pubblico in Italia

La sera del 3 giugno 2017, a Torino, in occasione della finale della UEFA Champions League tra Juventus e Real Madrid, fu installato in piazza San Carlo uno dei due maxischermi per permettere ai tifosi juventini rimasti in città di seguire in diretta la partita che si disputava a Cardiff. Le indagini hanno appurato che durante lo svolgimento della partita, a seguito del comportamento di un gruppo di malviventi che utilizzavano spray urticante per aprirsi la strada dopo aver razziato oggetti di valore tra il pubblico, si è scatenato il panico.

I presenti, presi dal terrore, hanno creato, nel fuggire, una calca che ha provocato più di 1 600 feriti e la morte di due donne e un uomo: la prima dopo dodici giorni di agonia, la seconda, rimasta inizialmente tetraplegica, deceduta dopo diciotto mesi, il terzo dopo un calvario durato due anni e mezzo e l’amputazione di un piede.

L’annuncio del sindaco Gaetano Manfredi sulla festa a numero chiuso

Proprio per evitare avvenimenti del genere, le forze dell’ordine e le istituzioni desiderano garantire la tutela della salute di tutti a Napoli. E da questo punto di vista arriva l’annuncio del sindaco Gaetano Manfredi: “L’affluenza per la festa Scudetto è stabilita dalla prefettura. Il decreto Gabrielli approvato dopo gli eventi di Torino che prevede un numero contingentato di presenze per garantire la sicurezza”.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.