Calcio Napoli

Mancata partecipazione del Napoli alla Supercoppa, il legale: “Rischio penalizzazione”

L’avvocato Enrico Lubrano si è soffermato sulle conseguenze della mancata partecipazione del Napoli alla Supercoppa in Arabia.

In un’intervista esclusiva con Radio Punto Nuovo, il legale del Napoli Enrico Lubrano ha spiegato che il Napoli rischia una penalizzazione in caso di mancata partecipazione alla Supercoppa italiana in terra araba. Secondo il legale, se il Napoli non parteciperà a una competizione come la Supercoppa o il campionato, la sanzione prevista è la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione. Tuttavia, Lubrano ha sottolineato che situazioni di forza maggiore, come la crisi in Medio Oriente e la situazione di guerra in Israele, potrebbero essere considerate come giustificazioni valide per l’assenza del club. Ecco quanto dichiarato:

Non si può escludere il rischio di penalizzazione per il Napoli in caso di mancata partecipazione alla Supercoppa italiana in terra araba. Chiaramente, dovesse arrivare poi in campionato, si può procedere serenamente a contestarla. Se non si partecipa ad una competizione di campionato o della Supercoppa, la sanzione prevista è di sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione. Un qualcosa che decadrebbe in caso di cause di forza maggiore, che potrebbe sussistere se si considera la situazione di guerra della vicina Israele e della crisi in Medio Oriente. E poi c’è da considerare un altro fattore. Il principio di omogeneità poi può aiutare a contestare eventuali punti di penalizzazione in campionato. Questo principio, in parole povere, prevede che la penalizzazione arrivi nella stessa competizione in cui si manifesta la mancata partecipazione. E in questo caso, la sanzione andrebbe applicata alla esistente o alla prossima Supercoppa italiana. Dunque, non in un’altra competizione come il campionato”.

Lubrano ha concluso: “La posizione di Napoli e Fiorentina è comprensibile, soprattutto alla luce del cambio di calendario. E poi la guerra in Israele può essere una situazione di rischio per la sicurezza configurabile come causa di forza maggiore dinanzi ad una mancata partecipazione. Il mancato inno della Serie A durante le gare al Maradona? Se la FIGC e la Lega intendono punire il Napoli, potrebbero farlo in maniera molto limitata. Sarebbe più che altro una sanzione pecunaria, e non certo di tipo sportiva”.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.