Tutto Napoli

LA GAZZETTA: Come si ferma Higuain? Jesus, serve un miracolo

IL PIPITA E LA DIFESA NERAZZURRA: DUELLO CRUCIALE

Di Gonzalo Higuain colpisce la straordinaria mobilità. Fisico e numeri sono da centravanti vecchi tempi — 12 gol in campionato e 19 stagionali in 38 partite — , ma mai come in questo caso le statistiche confermano l’impressione visiva: l’argentino occupa con regolarità tutte le zone della metà offensiva (addirittura ha toccato più palloni a sinistra del cerchio di centrocampo che al limite dell’area), partecipando alla manovra quasi come un trequartista. Non sarà facile prendergli le misure per la coppia Ranocchia- Juan Jesus.

FLUSSI DI HIGUAIN

Da quando è arrivato Gabbiadini, inoltre, per l’argentino si sono moltiplicate le situazioni favorevoli: l’ex Samp di solito parte da sinistra ma, non essendo un’ala tipo Callejon, si accentra spesso e volentieri, scambiandosi con un trequartista e proponendosi quasi da secondo centravanti. L’argentino non aspetta altro che aprire spazi: anche in Coppa Italia contro
la Lazio da un’azione a destra, seguita da un tiro «sporco» diventato assist, è arrivato il gol di Gabbiadini. In ogni caso è con Hamsik che i flussi di gioco di Higuain sono più frequenti: 66 volte l’attaccante ha cercato lo slovacco, ed è stato ricambiato con 71 appoggi. I 31 passaggi a Lopez e i 28 a Maggio spiegano anche come Higuain arretrispesso in cerca di triangoli per far ripartire il Napoli in velocità, con leggera prevalenza nel lato destro dell’attacco.

AIUTO  JUAN JESUS!

Tradotto sul campo: dovrebbe essere Juan Jesus, centrale di sinistra, a subire la spinta di Higuain, più di Ranocchia almeno. Ranocchia, stabile sul centro-destra, dovrà guardarsi anche dagli incroci di Gabbiadini: il rischio per l’Inter sarà quello di farsi trovare scoperta, soprattutto in contropiede, visto il deficit di velocità rispetto agli attaccanti di Benitez.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.