Il 3-1 subito dalla Lazio all’Olimpico conferma il tabù degli ottavi per gli azzurri. Dal ko con la Fiorentina nel 2021 a oggi, una serie nera che continua.
La maledizione degli ottavi di finale di Coppa Italia continua per il Napoli. La sconfitta per 3-1 contro la Lazio segna il quarto anno consecutivo di eliminazione a questo turno della competizione, nonostante quest’anno gli azzurri fossero partiti dai turni preliminari con due vittorie contro Modena e Palermo.
La scelta di Antonio Conte di schierare una formazione completamente rimaneggiata contro una delle squadre più in forma del momento si è rivelata fatale, aggiungendo un nuovo capitolo a una serie negativa che dura dal 2021:
- 2021/2022: eliminazione contro la Fiorentina sotto la guida di Spalletti
- 2022/2023: ko contro la Cremonese (poi retrocessa) nell’anno dello scudetto
- 2023/2024: clamoroso 0-4 subito dal Frosinone con Mazzarri in panchina
- 2024/2025: il 3-1 dell’Olimpico contro la Lazio di stasera
Un trend negativo che evidenzia come la Coppa Italia sia diventata un vero e proprio tabù per i partenopei, che non riescono a superare lo scoglio degli ottavi di finale nonostante gli avvicendamenti in panchina e i cambi di rosa.
La serata dell’Olimpico ha visto un Napoli in difficoltà, travolto dalla Lazio grazie a un ispirato Noslin, autore di una tripletta. Il raddoppio biancoceleste, in particolare, ha mostrato tutte le lacune difensive azzurre: combinazione Zaccagni–Pedro sulla sinistra e conclusione vincente dell’attaccante dopo una finta che ha mandato in tilt la retroguardia partenopea. Il tris nella ripresa ha definitivamente chiuso i giochi.
Domenica al Maradona le due squadre si ritroveranno per il match di campionato, con il Napoli chiamato al riscatto dopo questa ennesima delusione in coppa nazionale.