Il lungomare dei Campioni: sfilata in bus tra 200 mila tifosi
Oggi alle 15 la sfilata in autobus dei Campioni d’Italia. Sicurezza rafforzata, traffico bloccato e diretta tv su Rai2
di Dario Del Porto – da Repubblica Napoli
È il giorno della festa. Quella ufficiale, quella più attesa. Dopo il trionfo sul campo e il bagno di folla spontaneo di venerdì sera, oggi Napoli celebra il suo quarto scudetto con la parata dei Campioni d’Italia lungo il Lungomare. Un evento che due anni fa fu cancellato per motivi di ordine pubblico e che stavolta mobilita migliaia di forze dell’ordine, volontari e fan.
A partire dalle 15, i giocatori del Napoli, lo staff tecnico e il presidente Aurelio De Laurentiis sfileranno su due pullman scoperti per un percorso di 2,5 chilometri, da via Sannazaro fino a piazza Vittoria, dopo l’arrivo via mare al Molo Luise.
Varchi, transenne e maxischermi
I varchi di accesso saranno aperti dalle 12.30 in viale Gramsci, piazza della Repubblica, Villa Comunale e piazza Vittoria, con ingressi contingentati fino a un massimo di 150.000 persone all’interno dell’area delimitata. Altri 50.000 tifosi potranno assistere da quattro maxischermi installati a largo Sermoneta, piazza Sannazaro, piazza San Pasquale e via Partenope.
Sarà possibile seguire la parata in diretta nazionale su Rai2. Anche il sindaco Gaetano Manfredi parteciperà, almeno nella prima parte dell’evento, prima di volare a Roma per la presentazione della Coppa America 2027.
Traffico paralizzato e maxi piano sanitario
Il piano sicurezza è imponente: mille agenti, 1300 steward e 400 unità della Protezione civile presidieranno il perimetro, mentre l’Asl Napoli 1 ha predisposto 8 punti sanitari, inclusa un’eliambulanza e un’unità di idrosoccorso.
La circolazione veicolare sarà completamente vietata nelle zone interessate: dalla Galleria Laziale a via Posillipo, da via Caracciolo fino a via Acton, con divieti di sosta e transito estesi anche a Riviera di Chiaia, piazza Vittoria, viale Gramsci e tutte le traverse. Le scuole della Prima Municipalità oggi restano chiuse, mentre la metropolitana Linea 1 e le funicolari garantiranno servizio no stop.
Obbligo di camminare (e niente bottiglie)
Dalle 9 scatta il divieto di vendita e consumo di bevande in bottiglie di vetro, lattine e plastica rigida. Vietati anche i fuochi d’artificio. L’invito del Comune è chiaro: muoversi solo a piedi, un consiglio che diventa di fatto un obbligo, vista la chiusura pressoché totale al traffico.
Tutto è pronto. Alle 15, Napoli sfila sul Lungomare dello Scudetto, per celebrare un sogno diventato realtà.
