Il calcio di una volta

Il Calcio di una volta: il gioco più amato dagli italiani, raccontato dal punto di vista storico. Gli eventi e i protagonisti della serie A nel corso dei decenni.

Il calcio in Italia non è mai stato solo uno sport. Prima che diventasse un’industria di crack economici, una fabbrica delle illusioni, è stato per decenni “passione e ideologia”.

Il Calcio di altri tempi

Un tempo il calcio era la contrapposizione di squadre, di tifoserie, ma anche di strategie tattiche, di giornalisti critici e di giornalisti tifosi che, dalle pagine di quotidiani e settimanali specializzati, indicavano la strada maestra della tattica da seguire, innalzavano tecnici e campioni, spesso sull’onda delle proprie preferenze emotive.

Questa rubrica è dedicata alle storie del calcio in Italia attraversando varie generazioni.

Partendo da quelle nate intorno agli anni Trenta-Quaranta e che ha vissuto gli ultimi fuochi di un calcio romantico, epico ma non retorico, sbilenco ma solido, avvincente e pericoloso, tutto sommato a misura d’uomo.

Attraverso il racconto delle esperienze di vita e di agonismo di allenatori, calciatori e squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano.

Il calcio dei maestri e meteore, celebrità e militi ignoti, fortunati e sfortunati, qui si racconta la storia stessa del pallone, delle squadre, del nostro tempo.

Il calcio di una volta