Gazzetta dello Sport: “Un’altra occasione gettata al vento”
Un’altra occasione gettata al vento. Come racconta G.B. Olivero sulla Gazzetta dello Sport, il Napoli si è spento ancora una volta dopo l’intervallo, vanificando quanto di buono costruito nel primo tempo. Contro il Bologna è arrivato l’ottavo pareggio della stagione: un 1-1 che pesa, mantenendo sì viva la speranza scudetto ma rendendo ancora più impervio il cammino.
Nel primo tempo, sottolinea Olivero, la squadra di Conte — costretto in tribuna e sostituito in panchina da Stellini — aveva esibito equilibrio, aggressività e intelligenza tattica, annullando le fonti di gioco rossoblù e colpendo con una splendida cavalcata di Anguissa. Tutto sembrava filare per il verso giusto. Poi, come troppo spesso accaduto quest’anno, il Napoli si è improvvisamente spento.
Nella ripresa il Bologna ha preso il sopravvento, favorito anche dal crollo fisico e mentale degli azzurri. Come analizza G.B. Olivero, è un problema ricorrente: il Napoli gioca bene un tempo, poi si perde, lasciando campo e iniziativa agli avversari. Neanche i cambi sono riusciti a invertire la tendenza, con Conte che ha tardato troppo nelle sostituzioni e ha mostrato scarsa fiducia nella panchina.
Il pareggio, arrivato con una magia di tacco di Ndoye, lascia l’amaro in bocca. Il Napoli resta a tre punti dall’Inter, ma la sensazione — come scrive la Gazzetta dello Sport — è che senza un deciso cambio di marcia, soprattutto nella gestione delle partite, il sogno scudetto resterà solo un’illusione.
Venerdì sera contro l’Empoli servirà molto di più di un buon primo tempo: servirà un Napoli capace di restare vivo e lucido fino al novantesimo.
