Calcio Napoli

Da Firenze: “Spalletti ha torto e ragione. A Napoli lanciano un sacchetto di urina”

Sempre più accese le polemiche per i fatti di Firenze. Mentre la maggior parte di addetti ai lavori si è schierata dalla parte di Luciano Spalletti, ci sono altre persone che la pensano diversamente. E’ il caso del giornalista Andrea Bruno Savelli che ha commentato quanto è accaduto al Franchi in un articolo su Il Tirreno: Luciano Spalletti ha ragione perché la maleducazione, ancor più le offese, sono sempre sbagliate. Credo che adesso che si sa pubblicamente che Luciano ha una meravigliosa mamma di novant’anni, tutta Firenze le voglia bene. Viva le mamme e viva la mamma di Luciano Spalletti!

2) Spalletti ha torto su tutto: a Napoli non succedono cose così. A Napoli le panchine sono a distanza siderale e le offese in dialetto, quindi magari non si capiscono, ma ci sono. A Napoli è rimasto purtroppo famoso il lancio di sacchetti contenenti urina verso il settore ospiti, tant’è che adesso gli ospiti stanno nell’anello superiore. Ciò non vuol dire che Spalletti non abbia ragione. Chi dice che sia un malcostume tutto italiano non è mai stato in uno stadio straniero o non capisce le lingue.

3) “Davanti a dei bambini che li guardavano offendermi, cosa impareranno” dice il tecnico. Mi chiedo se quando si è girato sorridendo ironicamente e mandando baci fossero per quei bimbi. Ma Spalletti ha ragione. Questa brama di difendere Napoli contro Firenze non genererà nuova violenza al ritorno? Insisto a dire che Spalletti ha ragione. Io non credo che con questa denuncia pubblica abbia ottenuto molto, se non quello di creare nuovi insulti. E in un paese dove ci si insulta senza ritegno sui social, dove si bistrattano gli insegnanti se non danno i voti che ci si aspetta ai propri figli, nel paese del Vaffa day, il problema temo sia culturale, non personale. Perché se lo fosse, sarebbe facilissimo da risolvere, basterebbe che Spalletti invitasse a cena dalla sua mamma quei tre che lo offendevano e si sarebbe risolto tutto”.