Corriere dello Sport: “Napoli sprecone, il Venezia resiste: Conte frena, scudetto più lontano”

Il Napoli rallenta ancora, fermato sullo 0-0 dal Venezia e scivolando a -3 dall’Inter dopo il successo nerazzurro a Bergamo. Come evidenziato da Fabio Mandarini sul Corriere dello Sport, gli azzurri sprecano troppo e vedono complicarsi la corsa al titolo. Conte aveva chiesto un atteggiamento da finale mondiale, ma la squadra ha dimostrato poca concretezza sotto porta, sbattendo su un super Radu e calando nettamente nella ripresa.
Il Venezia, pur in difficoltà realizzativa, conferma la sua solidità e porta a casa il quarto pareggio consecutivo contro una big, dopo Lazio, Atalanta e Como. Un punto prezioso per Di Francesco, che però deve trovare una soluzione al problema del gol: appena una rete nelle ultime sei partite.
Primo tempo: Napoli pericoloso, ma sprecone
Gli azzurri partono forte e dopo appena cinque minuti colpiscono un palo con Raspadori, servito da un rinvio errato di Candé. Lukaku è tra i più attivi, impegnando più volte Radu, che si esalta soprattutto al 45′, salvando sulla linea un colpo di testa del belga. Il Venezia, invece, sfiora il vantaggio con Kike Perez, che sfrutta una dormita difensiva e costringe Meret a un grande intervento, con Rrahmani bravo a salvare sulla linea il tap-in di Fila.
Ripresa: Napoli spento, il Venezia sfiora il colpo
Se nel primo tempo il Napoli aveva creato sei occasioni nello specchio, nella ripresa trova la porta solo con Politano al 22′, con un tiro innocuo. Conte cambia tutto al 32′, inserendo Anguissa, Olivera, Okafor e Jesus, e successivamente Simeone per Lukaku. Ma l’effetto è nullo. Simeone, entrato per cercare il colpo vincente, spreca la miglior occasione della partita al 92′, calciando male dopo un assist perfetto di Okafor.
Il Venezia, invece, rischia di punire gli azzurri nel recupero: un errore di Anguissa innesca Zerbin, che mette un cross insidioso in area, mentre all’ultimo minuto Politano sbaglia clamorosamente un calcio d’angolo, scatenando un 4 contro 2 per i lagunari, che non riescono però a sfruttarlo.
Le pagelle
🔹 Venezia
Radu 7,5: Decisivo con sette parate, superbo su Lukaku al 45′.
Kike Perez 6,5: Ottimi inserimenti e due occasioni create.
Di Francesco (all.) 6,5: Imposta una partita difensiva efficace, ma l’attacco non gira.
🔹 Napoli
Meret 6,5: Salva su Kike Perez nel primo tempo e su Nicolussi Caviglia nel recupero.
Lukaku 6: Bene nei duelli, sfiora il gol ma non basta.
Simeone 5: Entra per essere decisivo e invece spreca l’occasione più grande.
Conte (all.) 5,5: Cambia modulo, ma il Napoli perde mordente nella ripresa.
Napoli in difficoltà: scudetto più lontano
Con questo pareggio, il Napoli rallenta ancora e mostra il solito problema offensivo. Cinque pareggi nelle ultime sette partite, 17 punti in nove gare nel girone di ritorno: un ritmo da metà classifica, non da titolo. Il ritorno di Neres potrebbe dare una mano, ma serve una scossa immediata per non compromettere definitivamente la corsa scudetto.